Continua il cammino della band valdostana Minimo Vitale a Musicultura, il festival nazionale che “da 34 anni ascolta, premia, promuove le espressioni artistiche della nuova canzone d’autore popolare e italiana”. Il quintetto composto da Alberto Neri, Davide Torrione, Luca Consonni, Josy Brazzale e Alessandro Longo si è esibito al Teatro Lauro Rossi di Macerata, nella seconda delle dieci serate dedicate alle audizioni live.
Blu e Cabine Telefoniche Dismesse i due brani proposti al pubblico e alla giuria. Nella cronaca della serata sul sito della kermesse, la redazione “Sciuscià” ha raccontato i Minimo Vitale sottolineando che “le loro canzoni parlano dei loro migliori sogni e dei peggiori incubi, riscrivendo in chiave rock e con un sound distorto la tradizione del teatro canzone”.
“Ci produciamo autonomamente – ha spiegato il frontman Neri – per mantenere intatta la nostra libertà musicale”. Le audizioni live si concluderanno oggi, domenica 10 marzo. Quindi, il festival entrerà nel vivo. Le proposte di partecipazione erano originariamente 1.187, cinque sono state scelte attraverso il voto del pubblico nella “fase zero” Musicultura Première (cui avevano avuto accesso anche i D+, altra band valdostana), cui si sono aggiunte le selezioni della direzione del Festival.
I valdostani Minimo Vitale approdano alle audizioni live di Musicultura
29 febbraio 2024
Ci sono anche i valdostani Minimo Vitale tra le sessanta band selezionate per le audizioni live di Musicultura, il festival sonoro che dal 2005 – dopo gli anni, dal 1990, passati a Recanati – va in scena allo Sferisterio di Macerata.
Il gruppo era già stato scelto per la Première di Musicultura, assieme agli aostani D+, trio rap/pop formato da Cavia, Lame e Phastidio (nomi d’arte di Carlo Giordano, Samuele Lame e Davide Rasoira). In quella fase, i Minimo Vitale hanno superato il turno raccogliendo complessivamente 666 voti.
“Tre mesi di ascolto e più di 2000 canzoni dopo, ci siamo! Ecco le 60 proposte artistiche selezionate per le Audizioni Live di Musicultura 2024”, annunciano gli organizzatori del festival con un post sui social.
Ora, spazio sul palco ai Minimo Vitale che si esibiranno sabato prossimo, 2 marzo.
La band
I Minimo Vitale, nati come cover band dei Massimo Volume, sono Alberto Neri, Davide Torrione, Luca Consonni, Josy Brazzale e Alessandro Longo. Il gruppo, consolidando la sua attività live data dopo data, ha tagliato traguardi come la vittoria del concorso Rock Targato Italia e l’apertura, invitati da Cristiano Godano, ad aprire un concerto dei Marlene Kuntz.
I valdostani D+ e Minimo Vitale alla Première di Musicultura
4 febbraio 2024
Musicultura, il concorso nazionale che “da 34 anni ascolta, premia, promuove le espressioni artistiche della nuova canzone d’autore popolare e italiana”, lancia una nuova “fase zero”. E’ la “Première”, che apre al pubblico una finestra sulla variegata realtà musicale della manifestazione, consentendogli di esprimersi e di contribuire attivamente alla scelta degli artisti che andranno alle audizioni live. E tra i 101 selezionati per questa nuova parentesi ci sono anche gli aostani D+ e Minimo Vitale.
A partire dal 5 febbraio, e per una settimana, le proposte più interessanti, tra le quali le formazioni valdostane, potranno essere ascoltate e votate sul portale votazioni.musicultura.it, che sarà raggiungibile solo da domani. Dalle 15 di lunedì 5 alla stessa ora di lunedì 12, il pubblico potrà esprimere 5 preferenze. Le cinque proposte artistiche che, allo scadere delle votazioni, avranno ottenuto più voti accederanno di diritto alla fase delle audizioni live (al teatro Lauro Rossi di Macerata, dal 1° al 10 marzo prossimi), insieme a quelle scelte, nella stessa rosa, da Musicultura stessa.
Formato da Cavia, Lame e Phastidio (nomi d’arte di Carlo Giordano, Samuele Lame e Davide Rasoira), D+ è un trio rap/pop che, nel 2023, si è aggiudicato il Majic Music Contest (vincendo così la registrazione di un singolo nello studio Tde ProductionZ di Simone Momo Riva).