“Colori sonori” si conclude con un omaggio a Beethoven

L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 28 giugno, alle 20.30, al Salone Ducale del Municipio. Protagonista della serata sarà il duo beethoviano composto da Edoardo De Angelis, al violino, e Andrea Boccaletti al pianoforte.
Colori Sonori

Inaugurata il 17 febbraio, la V edizione della rassegna Colori Sonori organizzata dall’Associazione bandistica città di Aosta con il patrocinio dell’Amministrazione comunale del capoluogo, giunge alla sua conclusione. A chiudere la kermesse, venerdì 28 giugno, è il duo formato da Edoardo De Angelis, primo violino del Quartetto di Torino e docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, e Andrea Boccaletti al pianoforte, concertista e docente presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste. Il concerto prenderà il via alle 20.30 presso il Salone Ducale del Comune di Aosta.

Il programma sarà incentrato su Beethoven: nella prima parte verranno eseguite la Romanza n. 1 op. 40 e la Romanza n. 2 op. 50. La denominazione romanza era originalmente legata a composizioni vocali e applicata in ambito strumentale già a partire dalla metà del XVIII secolo in riferimento a movimenti lenti di sinfonie, concerti solistici o brani con temi molto cantabili. Le due Romanze prediligono una scrittura violinistica levigata ed elegante, e un’ambientazione espressiva intimistica. In particolare, per l’invenzione melodica e per l’equilibrio del rapporto fra il solista e il pianoforte, per la compostezza della costruzione formale. Non si conosce con esattezza la data di composizione dei due brani, ma entrambi sono certamente precedenti all’autunno 1802.

Nella seconda parte del concerto, verrà suonata la Sonata per violino e pianoforte n. 7 op. 30 n. 2, composta tra il 1801 e il 1802 e dedicata allo Zar Alexander I di Russia. Essa è composta da 4 movimenti: Allegro con brio, Adagio cantabile, Scherzo e Allegro. Nel primo movimento dell’opera non troviamo la ripresa dell’esposizione , mentre lo sviluppo contiene un tema che non è presente nell’esposizione; il secondo movimento era originariamente stato scritto in Sol Maggiore e, secondo Anton Schindler, Beethoven arrivò a rimpiangere il terzo movimento a causa della sua incompatibilità con il carattere del lavoro nel suo insieme.

La presentazione del concerto è a cura di Giovanni Navarra. L’ingresso ai concerti è libero, ma è consigliata la prenotazione alla mail colorisonori@bandamusicaleaosta.it o via WhatsApp al scrivendo al numero 342 6196792.

Locandina Boccaletti De Angelis
Locandina Boccaletti De Angelis

Una risposta

  1. Ragazzi e ragazze del Liceo musicale davvero bravissimi, è stato un piacere ascoltarli, in particolare ho apprezzato Annalisa Foretier al violino e Gregorio De Leo al pianoforte, ma tutti meritano un grandissimo applauso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte