“Il diritto di esistere” un incontro sulle famiglie omogenitoriali e GPA in Italia

Sabato 17 febbraio ad Aosta alle 20.45, presso la Sala conferenze CSV, Arcigay VDA organizza l’incontro  “Il diritto di esistere” per parlare della gestazione per altri e famiglie omogenitoriali in Italia sotto diversi punti di vista. Ospite anche la presidente nazionale Arcigay Natascia Maesi.
Incontro Aosta Pride sala CSV

Che cos’è la GPA? Sabato 17 febbraio ad Aosta alle 20.45, presso la Sala conferenze CSV, in via Xavier de Maistre 19, Arcigay Valle d’Aosta organizza l’incontro  “Il diritto di esistere” durante il quale si affronterà il tema della gestazione per altri sotto diversi punti di vista, da quello socio-culturale agli aspetti giuridico-burocratici.

Ospiti, durante la serata, la Presidente nazionale di Arcigay, Natascia Maesi, che affronterà gli aspetti sociali e culturali della GPA, l’avv. Michele Potè di Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, che ne approfondirà i profili giuridici e Cristiano Fico, referente di Famiglie Arcobaleno Toscana, con suo marito Massimiliano Rossi, che condivideranno la loro esperienza di genitorialità.

In Italia la Legge n. 40/2004 criminalizza la maternità surrogata e, attualmente, in Parlamento è in discussione un disegno di legge che renderebbe tale istituto un reato universale. Ma che cos’è la gestazione per altri? Per alcunə è uno strumento che agevola e estende il desiderio e diritto alla genitorialità, per altrə è una pratica da considerare immorale e illecita. Il dibattito su questa forma di procreazione assistita è molto polarizzato e arriva a toccare questioni di natura etico-sociale e giuridica. Ma è anche, banalmente, un problema concreto per molte famiglie.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati della Valle d’Aosta, e non solo: le avvocate e gli avvocati che parteciperanno riceveranno un credito formativo nell’ambito dei diritti civili. È gradita la prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili, inviando una mail all’indirizzo aosta@arcigay.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte