Aperto il nuovo bando GAL “(R)Innova la tua impresa” per le attività extra-agricole

Il bando “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole” prevede possibilità di finanziamenti a fondo perduto pari al 50% del valore del progetto. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2024.
Presentazione del bando del Gal (R)Innova la tua impresa
Economia

A partire da questa mattina, 15 marzo, fino al 15 maggio 2024, le aziende valdostane possono fare richiesta per accedere ai contributi del bando 6.4.2 del GAL Valle d’Aosta “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole” che prevede la possibilità di finanziamenti a fondo perduto pari al 50% del valore del progetto, compreso tra i 10.000 e i 100.000 euro. La durata del progetto non dovrà superare i sei mesi e tutti gli interventi finanziati dovranno essere ultimati entro il 31 marzo 2025.

I contributi messi a disposizione dalla nuova edizione del bando ammontano a 766.245 euro e corrispondono agli avanzi generati dalla Programma di Sviluppo rurale 2014-2022 della Regione Autonoma Valle d’Aosta. “Si tratta di una cifra provvisoria, – ha spiegato Camillo Rosset, presidente del GAL – che sicuramente aumenterà nei prossimi mesi grazie ai nuovi avanzi generati dalle domande ricevute che ancora devono essere rendicontate e che permetteranno di ampliare la possibilità di finanziamento”.

Presentazione del bando del Gal (R)Innova la tua impresa
Presentazione del bando del Gal (R)Innova la tua impresa – In foto Marta Anello e Camillo Rosset

Cosa finanzia il bando del GAL

Data la finestra particolarmente corta (solamente due mesi) per inviare la domanda di contributo, tra gli interventi possibili non è prevista la ristrutturazione, ma compaiono interventi per attività “extra-agricole” come l’acquisto e l’installazione di macchinari, attrezzature, impianti, allestimenti e arredi. “Parliamo più che altro di piccoli investi necessari per migliorare il livello qualitativo e la performance delle aziende valdostane”, ha sottolineato Rosset.  Per “extra-agricole” si intende attività non legate alla produzione primaria e che quindi non originano produzioni comprese nell’allegato I del TFUE (Art.38). Dal bando sono inoltre esclusi i B&B, mentre possono accedere le attività agrituristiche, novità della nuova edizione del bando.

Potranno inoltre essere finanziati i servizi turistici riferiti a target specifici, il miglioramento della attività micro-ricettive, lo sviluppo del verde, la produzione di energia fonti alternative non per autoconsumo, le attività di enoturismo, lo sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, il supporto al mantenimento del verde, la produzione e vendita di prodotti artigianali (ma non di prodotti primari dell’agricoltura) come gelati, pasta fresca e prodotti da forno, i servizi per la promozione turistica e le attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili.

A chi si rivolge il bando 

Possono partecipare coloro che sono in possesso di partita IVA e iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio tra cui:

  • microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa (come da raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 06 maggio 2003)
  • lavoratori autonomi;
  • reti di imprese, se rientranti nella categoria di microimpresa

In fase di selezione, sarà data priorità ai giovani tra i 18 e i 40 anni e alle donne.

L’elenco completo della attività, così come i requisiti di ammissibilità, i costi ammessi e i criteri di selezione che rientrano nel bando sono disponibili sul sito del GAL Valle d’Aosta.

Come fare richiesta

Per presentare la domanda di sostegno occorre costituire il fascicolo aziendale presso lo sportello Unico dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali o presso un CAA, registrarsi sul portale SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale), inserire la richiesta di preventivi (per ciascuna voce il beneficiario dovrà indicare tre preventivi confrontabili) e presentare la domanda direttamente presso il GAL Valle d’Aosta. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata per le 12 di mercoledì 15 maggio 2024, presso la sede del GAL Valle d’Aosta in Piazza Chanoux 45. A seguito dell’atto di concessione le imprese potranno procedere con i lavori che dovranno essere conclusi e rendicontati entro sei mesi.

“Quella offerta dal bando, è l’ultima occasione per presentare una domanda di questo tipo, – ha sottolineato la coordinatrice del GAL Marta Anello dopo aver illustrato i criteri di ammissibilità – perché dalla prossima programmazione, i bandi permetteranno la partecipazione solo in forma aggregata”.

Consapevole della difficoltà di utilizzo del portale SIAN, il GAL ha organizzato un incontro informativo venerdì 22 marzo, alle 14.30, presso il consorzio CTI, in Via Xavier de Maistre 23 ad Aosta, per rispondere agli eventuali dubbi e offrire chiarimenti sul metodo di compilazione delle domande. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc3e1mtkMF1mLmvSs_oRYz-2jCyoBLrmjk81GV-ouRyJ9xJKg/viewform

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte