Sono passati ormai 20 anni da quel 2 maggio 2004, quando il Tour du Grand Paradis vide la luce per la prima volta. Dopo un’assenza di 6 anni, il 14 aprile 2024 a Valsavarenche la gara biennale di scialpinismo torna per la sua nona edizione con diverse novità.
La più grande è che, da quest’anno, il percorso di circa 16 km con 1900 metri di dislivello positivo e negativo verrà affrontato in maniera individuale e non più a coppie. Lo stesso percorso è stato modificato, non raggiungendo più la vetta del Gran Paradiso e sfiorando solo i ghiacciai. Una gara impegnativa e tecnica, ma sicuramente appassionante che permetterà di godere di panorami straordinari e di condizioni della neve eccezionali viste le ultime precipitazioni.
Si partirà da Pravieux, si proseguirà passando dal vallone di Montandayné per raggiungere il Rifugio Chabod, poi si prosegue in discesa per arrivare nei pressi dell’alpeggio di Laveciau e poi si risale fino alla Testa di Moncorvé a circa 3.000 metri, si prosegue fino verso l’inizio del ghiacciaio del Gran Paradiso e poi di nuovo in discesa fino a raggiungere il Rifugio Vittorio Emanuele (unico cancello orario di 3h30) , si prosegue poi sin sotto le pendici del Ciarforon, proseguendo sotto la Monciair e i denti del Broglio per poi cominciare la lunga discesa nel Vallone del Grand Etret per arrivare a Pont. Anche i più giovani avranno una gara tutta per loro, con il percorso che partirà e arriverà a Pont con circa 750 metri di dislivello. L’ufficio gara e le premiazioni saranno invece a Dégioz.
Le iscrizioni sono aperte sul portale Wedosport fino al 12 aprile o fino al raggiungimento dei 200 posti disponibili.
Grande attenzione, come sempre, verrà data alla sicurezza, con il personale del Parco Nazionale Gran Paradiso che coprirà tutte le postazioni con il servizio Radio, in costante contatto con la zona di arrivo, e poi Guide Alpine, Guardia di Finanza/ Soccorso Alpino, Corpo Forestale impegnati su tutto il percorso. Tanti saranno anche i volontari dello Sci Club Valsavarenche, presenti sia in quota che nella parte bassa (zona arrivo e partenza).
Il Tour du Grand Paradis è organizzato dallo Sci Club Valsavarenche, l’Amministrazione comunale di Valsavarenche (AO), la Proloco, la Società Guide Gran Paradiso, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e con diversi partner privati che rendono l’evento possibile.
Informazioni
Tour du Grand Paradis
Valsavarenche, 14 aprile 2024
Email: info@tourdugrandparadis.it
Visita il sito internet
Iscriviti
Segui la pagina Facebook
Segui il profilo Instagram