Framedivision e Replicante Teatro portano sul palco dello Splendor, mercoledì 10 aprile alle 20.30, un piccolo poema dedicato al viaggio. Lo spettacolo di e con Alexine Dayné e Andrea Damarco, dal titolo “Appuntamento a Itaca”, porta in scena la rivisitazione della famoso racconto di Penelope e Ulisse suddiviso in otto quadri (otto “tele”).
Sulla spiaggia di una possibile Itaca, Penelope sceglie di non morire cristallizzandosi nell’immobilità di quell’inestricabile condizione che le era stata destinata, e crea la propria odissea. Otto donne diverse, scaturite da una stessa matrice, vengono ricamate e tessute con la luce su un tulle che si fa telaio e schermo insieme. Si fa barriera ma anche superficie su cui inventare una storia. Nello stesso luogo, dietro lo stesso tulle, su quella stessa spiaggia, un altro canto: quello di una sorta di cigno nero morente: Ulisse.
Da una parte, quindi, l’odissea di chi non ha potuto accingersi materialmente a viverla (quella di Penelope), dall’altra, un’odissea vissuta (quella di Ulisse), ma che rischia di andare perduta (“come lacrime nella pioggia”) se non verrà ricordata dai viventi che gli sopravviveranno.
Info e biglietti
I biglietti sono acquistabili su Webtic nella sezione dedicata alla Saison Culturelle o al punto vendita in Piazza Roncas al Museo Archeologico Regionale, aperto dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30.