L’area sud del Bocciodromo di Saint-Vincent è stata riqualificata

"Luoghi sicuri, puliti e fruibili" afferma il sindaco Favre. Tra gli interventi di riqualificazione effettuati la videosorveglianza nel parcheggio interrato, l'illuminazione dell'autostazione e la piantumazione di betulle.
Area sud Bocciodromo Via Roma Saint Vincent
Comuni

Ordine e sicurezza. Due parole chiave che hanno spinto l’attuale amministrazione comunale di Saint-Vincent, guidata dal primo cittadino Francesco Favre, a riqualificare in via Roma l’area sud del Bocciodromo.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato l’edificio che un tempo ospitava la sede della Cip Tours, la fermata dei bus, il parcheggio interrato e i giardini.

Rimasto vuoto dopo il trasloco da parte dell’agenzia viaggi e lo spostamento della polizia locale (ricollocata nella sede del Municipio per garantire ai residenti un servizio centralizzato), l’immobile torna ora a essere utilizzato come sportello di CVA Energie.

Lo stabile di proprietà comunale è stato affittato alla società CVA dal mese di gennaio. “La presenza di uffici aperti al pubblico, grazie al passaggio di dipendenti e utenti, ha rivitalizzato l’area” sottolinea il Sindaco. Per l’occasione sono stati effettuati degli interventi di risistemazione dell’edificio, dalla ritinteggiatura al posizionamento di reti e griglie antipiccione.

Il retro dell’area, anche utilizzata come fermata dei bus (autostazione), è ora illuminato. “La parte dietro era buia. Abbiamo messo quattro grandi fari e delle luci a led dove c’è l’ascensore” informa il Primo cittadino. “Non ci sono mai stati problemi di ordine pubblico – sottolinea Favre. La volontà, attraverso la riqualificazione dell’area, è dare un segnale ai cittadini: sono luoghi sicuri, puliti e fruibili”.

“I costi sostenuti – per luci, telecamere e altro – sono stati contenuti” afferma il Sindaco. “Teniamo in considerazione anche i guadagni ottenuti dall’affitto degli uffici all’azienda CVA”.

Oltre alla fermata dei bus, nella zona è presente anche un parcheggio interrato, un pluripiano di circa 300 posti. “Qui è stata rimessa in funzione la filodiffusione, un po’ di musica per creare atmosfera, abbiamo messo le telecamere nuove che coprono l’entrata e l’area interna del parcheggio e ne stiamo aggiungendo altre per la zona retrostante. Sono state rinnovate le casse automatiche per i pagamenti e le sbarre di ingresso e uscita. Quotidianamente è in programma la pulizia delle scale e delle due gallerie di accesso” specifica il Sindaco.

Nei giardini dell’area sud del Bocciodromo, cespugli ed erbacce hanno lasciato il posto alle betulle. Salendo si arriva a Praduman dove, “a partire dalla tarda primavera, sarà implementata l’offerta del parco giochi con il posizionamento di un gioco multifunzione a monte della terrazza” conclude Favre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte