L’area sud del Bocciodromo di Saint-Vincent è stata riqualificata

"Luoghi sicuri, puliti e fruibili" afferma il sindaco Favre. Tra gli interventi di riqualificazione effettuati la videosorveglianza nel parcheggio interrato, l'illuminazione dell'autostazione e la piantumazione di betulle.
Area sud Bocciodromo Via Roma Saint Vincent
Comuni

Ordine e sicurezza. Due parole chiave che hanno spinto l’attuale amministrazione comunale di Saint-Vincent, guidata dal primo cittadino Francesco Favre, a riqualificare in via Roma l’area sud del Bocciodromo.

I lavori di riqualificazione hanno riguardato l’edificio che un tempo ospitava la sede della Cip Tours, la fermata dei bus, il parcheggio interrato e i giardini.

Rimasto vuoto dopo il trasloco da parte dell’agenzia viaggi e lo spostamento della polizia locale (ricollocata nella sede del Municipio per garantire ai residenti un servizio centralizzato), l’immobile torna ora a essere utilizzato come sportello di CVA Energie.

Lo stabile di proprietà comunale è stato affittato alla società CVA dal mese di gennaio. “La presenza di uffici aperti al pubblico, grazie al passaggio di dipendenti e utenti, ha rivitalizzato l’area” sottolinea il Sindaco. Per l’occasione sono stati effettuati degli interventi di risistemazione dell’edificio, dalla ritinteggiatura al posizionamento di reti e griglie antipiccione.

Il retro dell’area, anche utilizzata come fermata dei bus (autostazione), è ora illuminato. “La parte dietro era buia. Abbiamo messo quattro grandi fari e delle luci a led dove c’è l’ascensore” informa il Primo cittadino. “Non ci sono mai stati problemi di ordine pubblico – sottolinea Favre. La volontà, attraverso la riqualificazione dell’area, è dare un segnale ai cittadini: sono luoghi sicuri, puliti e fruibili”.

“I costi sostenuti – per luci, telecamere e altro – sono stati contenuti” afferma il Sindaco. “Teniamo in considerazione anche i guadagni ottenuti dall’affitto degli uffici all’azienda CVA”.

Oltre alla fermata dei bus, nella zona è presente anche un parcheggio interrato, un pluripiano di circa 300 posti. “Qui è stata rimessa in funzione la filodiffusione, un po’ di musica per creare atmosfera, abbiamo messo le telecamere nuove che coprono l’entrata e l’area interna del parcheggio e ne stiamo aggiungendo altre per la zona retrostante. Sono state rinnovate le casse automatiche per i pagamenti e le sbarre di ingresso e uscita. Quotidianamente è in programma la pulizia delle scale e delle due gallerie di accesso” specifica il Sindaco.

Nei giardini dell’area sud del Bocciodromo, cespugli ed erbacce hanno lasciato il posto alle betulle. Salendo si arriva a Praduman dove, “a partire dalla tarda primavera, sarà implementata l’offerta del parco giochi con il posizionamento di un gioco multifunzione a monte della terrazza” conclude Favre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte