Ci sarà anche “un pezzo” di Valle d’Aosta, in quel di Roma, per il raduno delle bande che hanno aderito al progetto #Italiagirabanda che darà l’occasione ai partecipanti di esibirsi in Campidoglio sabato 4 maggio e di partecipare all’Angelus in piazza San Pietro il giorno dopo, domenica 5 maggio, e suonare alla presenza di papa Francesco.
Per questo domani, venerdì 3 maggio, la Banda di Courmayeur – La Salle e una rappresentanza dell’Orchestre d’Harmonie de Chamonix partiranno per la capitale, dove suoneranno dodici bande di altrettante regioni d’Italia.
L’iniziativa #Italiagirabanda nasce nel 2021 quando un piccolo libro scritto a mano è partito, via posta, dal Trentino e ha fatto il giro del Paese per raggiungere, una per regione, le bande musicali coinvolte. Bande che, attraverso le proprie storie, si sono così raccontate e presentate.
Un successivo breve video di saluti e l’immagine del proprio paese ha concluso questo originale tour è diventato un vero progetto.
Ideatrice e coordinatrice di questa iniziativa è stata la Banda Folk di Castello Tesino (TN) che con la Banda Musicale Giacomo Puccini città di Cave (Roma) hanno poi dato vita al raduno in programma nei prossimi giorni nella Capitale.