La Coppa delle Alpi 2024 arriva a Courmayeur

La Coppa delle Alpi 2024, la gara di auto storiche che attraversa il territorio alpino, arriverà a Courmayeur venerdì 3 maggio attorno alle 16.30.
Coppa delle Alpi

La Coppa delle Alpi 2024, la competizione invernale di regolarità per auto storiche, che si snoda tra i più suggestivi passi dell’intero arco alpino, arriverà anche in Valle d’Aosta. Si tratta di un’edizione primaverile straordinaria, che abbandona eccezionalmente la sua usuale ricorrenza invernale, e si svolge durante l’intera settimana dal 28 aprile al 4 maggio con partenza da Trieste il 28 aprile e arrivo a Courmayeur venerdì 3 maggio attorno alle 16.30.

Gli equipaggi attraverseranno in 5 tappe l’intero arco alpino da est a ovest, attraversando i confini di Italia, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania e Francia, per un totale di circa 1300 chilometri che li porteranno fino a Courmayeur. L’arrivo a Courmayeur delle auto storiche è previsto per venerdì 3 maggio intorno alle 16:30. La manifestazione si concluderà con un Forum in programma per sabato 4 maggio.

Oltra alla gara è previsto anche un progetto parallelo: è il Grande Viaggio Alpino, un percorso di riflessione all’itinerario della gara finalizzato a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali della macroregione alpina. Il numero delle auto storiche in gara è stato limitato a 30, mentre le altre 10 ospiteranno altrettanti opinion leader che alimenteranno un dibattito su specifici aspetti del tema prescelto (i temi sono cinque: agricoltura, artigianato, cultura, energia, turismo). Esponenti delle diverse aree di interesse e appartenenti alle nazioni attraversate dalla Coppa delle Alpi 2024 faranno parte del convoglio che affronterà il percorso.

Una risposta

  1. Sarebbe stato utile avere info sul percorso in VdA così da vederle passare magari anche in bassa valle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte