La Rassegna Eptagono: sette incontri sul tema del sogno

L'edizione 2024 di Eptagono comprende eventi culturali, dibattiti e performance artistiche e si svolge presso l’espace Heptagone alla Maison Gargantua. Si comincia questo venerdì 10 maggio, con eventi sabato 11 e domenica 12 e da giovedì 16 a domenica 19.
Maison Gargantua Gressan

Il progetto Eptagono, promosso dal Comune di Gressan in collaborazione con Replicante Teatro è un’iniziativa culturale che unisce arte e scienza attraverso diverse espressioni artistiche. Cinema, storia, psicologia, teatro, teologia e musica si fondono in un’esperienza multidisciplinare che mira a stimolare la riflessione e la creatività.

Nel 2024 Eptagono si concentra sul tema del sogno non solo come esperienza notturna ma come forza creativa e visionaria, che plasma la realtà. Sogno/progetto – sogno/visione – sogno/creazione. Il sogno inteso come capacità di vedere in anticipo ciò che sarà. Il sogno come forza che libera i progetti e fa della vita il luogo in cui realizzare i desideri.

La rassegna è organizzata con il contributo finanziario della BCC Valdostana.

Il programma di Eptagono 2024

L’edizione del 2024 di Eptagono presenta un programma articolato che include eventi culturali, dibattiti e performance artistiche e si svolge presso l’espace Heptagone alla Maison Gargantua. Si comincia questo venerdì 10 maggio. Ogni giornata è concepita come un’opportunità per esplorare diverse angolazioni del tema del sogno e per permettere agli spettatori di immergersi in un’esperienza coinvolgente e stimolante. Le serate sono introdotte dall’attore Andrea Damarco, attraverso la lettura scenica di brani scelti.

Venerdì 10 maggio, alle 20.30 presso la Sala Polivalente BCC di Gressan, l’incontro Anche gli atomi sognano che esplora il rapporto tra arte e scienza con il coinvolgimento dell’artista Giuliana Cunéaz, protagoniste della new media art, e dello scienziato Fabio Truc, esperto nel campo della fisica quantistica.

Sabato 11 maggio, alle 20.30 presso l’Espace Heptagone Maison Gargantua un’altra talk, questa volta a tema: Il cibo diventa noi per approfondire il legame tra alimentazione, sostenibilità e cultura. Barbara Nappini, presidente di Slow Food Italia, guida una conversazione su come il nostro modo di nutrirci influenzi la nostra identità e il nostro rapporto con l’ambiente. Carlo Curtaz condivide le sue riflessioni sull’importanza di un approccio consapevole al cibo in un’ottica di sostenibilità.

Domenica 12 maggio, alle 18.30 presso l’Espace Heptagone Maison Gargantua, l’incontro La trama dell’anima tra sogno e realtà, esplora il complesso mondo della psiche umana attraverso gli occhi di Maurizio Stupiggia, psicoterapeuta e professore universitario di psicologia.

Giovedì 16 maggio alle 20.30 presso l’Espace Heptagone Maison Gargantua, nell’evento L’alito del drago – Sogno e creatività, tre ospiti si uniscono per esplorare il mondo dei sogni e della creatività umana. Roberto Manfredini, cronobiologo di fama internazionale, ci guida attraverso il ruolo dei sogni nel nostro benessere fisico e mentale. Andrea Désandré, storico e scrittore, ci porta in un viaggio attraverso il potenziale storiografico dei sogni, rivelando il loro impatto sulla storia umana. Massimiliano Gilli, virtuoso del violino, trasporta il pubblico in un viaggio sonoro attraverso le profondità dell’esperienza onirica, arricchendo l’evento con la sua straordinaria maestria musicale.

Sabato 18 maggio alle 18.30 nella Sala polivalente Bcc Gressan, Annunciazioni – Beatitudini: oppio dei popoli o adrenalina del mondo? Don Alberto Maggi, in collegamento da remoto, esplora il concetto di beatitudine e il suo impatto sulla società con temporanea. In presenza ci sarà il teologo e scrittore Paolo Curtaz che racconterà del suo libro Il sogno nella Bibbia.

Domenica 19 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 nell’Espace Heptagone Maison Gargantua, è previsto Transumanar – Laboratorio esperienziale con Enrica Salice.
Alle ore 20.45, appuntamento finale con lo spettacolo Sparato (s)concerto per Sankara di e con Andrea Damarco. Una produzione Replicante teatro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte