Il CONI organizza un convegno sulla parità nello sport

Quali parità sono state raggiunte nello sport? Cosa resta da fare? Quali sono gli strumenti necessari a far sì che donne e uomini siano messi nelle condizioni di avere le stesse opportunità? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella tavola rotonda "Quali parità nello sport?"martedì 21 maggio alle 20.30 nella sala conferenze della Bcc Valdostana di via Garibaldi di Aosta.
Milan femminile

Quali parità sono state raggiunte nello sport? Quanto il fattore famiglia può incidere sulle scelte sportive di una donna? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella tavola rotonda “Quali parità nello sport?“, organizzata dal CONI Valle d’Aosta e che si terrà martedì 21 maggio alle 20.30 nella sala conferenze della Bcc Valdostana di via Garibaldi di Aosta.

Il Presidente del Comitato Coni della Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz, e la Direttrice Scientifica della Scuola Regionale dello Sport Coni Marina Fey con la partecipazione della consigliera di parità Katia Foletto proporranno una serata sulla parità di genere nello sport. Si andranno ad analizzare quali dinamiche si vengano a creare nel rapporto tra tecnici (uomo/donna) e atleti e quali differenze ci siano – in questo tipo di rapporto – tra chi pratica uno sport individuale o chi predilige uno sport di squadra.

Ne parleranno con Rossana Aquadro, delegata della Federugby per la Valle d’Aosta, l’ex fondista (e ora tecnico) del Centro Sportivo Esercito Elisa Brocard, la maestra di sci e allenatrice Francesca Servadei, il rappresentante degli allenatori della Fisi Ettore Mosca Barberis, il dirigente dell’Aosta 511 che opera nel mondo del calcio e del futsal Gianluca Fea e Marco Mosso, presidente Asiva VdA.

I protagonisti della serata racconteranno le loro esperienze nel mondo dello sport e cercheranno di capire se la parità di genere (o, meglio, le parità) nello sport sono state raggiunte, cosa resta da fare e quali sono gli strumenti necessari a far sì che donne e uomini siano messi nelle condizioni di avere le stesse opportunità.

Locandina quali parità nello sport
Locandina quali parità nello sport

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte