Da un lato, i lavori per la messa in sicurezza sulla “mongiovetta”, che dureranno 25 giorni. dall’altro, l’attesa per la gratuità dell’autostrada per “aggirare” il tratto stradale chiuso. Dall’altro ancora, però, una nuova chiusura.
Il sindaco di Montjovet Jean-Christophe Nigra, infatti, ha firmato un’ordinanza che vieta il transito ai non residenti nel Comune della bassa Valle lungo la strada che collega le frazioni Ciséran e Le Petit-Hoël – la cosiddetta strada “del Tron” – da lunedì 10 giugno fino a venerdì 5 luglio.
Il motivo è proprio legato allo stop al transito sulla “mongiovetta”, con la necessità – si legge nell’atto – di “regolare la viabilità nell’unica zona alternativa alla strada statale 26 oltre all’autostrada, con l’obiettivo di contenerne i passaggi”.
Provvedimento deciso “a tutela del patrimonio stradale, per motivi di sicurezza pubblica e di pubblico interesse nonché per esigenze di carattere tecnico” viene scritto ancora nell’ordinanza.
Una risposta
L’idea può essere condivisibile per evitare di intasare le frazioni di Montjovet: ma cosa succede per chi ha un mezzo che non può entrare in autostrada (ad esempio moto 125, APE, etc.)? Si deve passare da Saint-Vincent a Verrès dal Colle di Joux oppure da Emarèse, oppure da Saint-Vincent a Challand-Saint-Victor? L’ordinanza dovrebbe almeno contemplare il passaggio dei mezzi non permessi in autostrada.