Gli ingredienti sono gli stessi da 30 anni: musica, balli, boccali traboccanti di birra, buon cibo e tanto divertimento. Grazie all’impegno dei volontari e del gruppo folkloristico di Gressoney la Bierfest, la Festa della birra per eccellenza in Valle d’Aosta, torna per la sua 30° edizione.
Quest’anno l’opportunità di festeggiare in compagnia e far tintinnare i bicchieri al grido di “prosit” si allunga su 5 giornate: da giovedì 20 a lunedì 24 giugno. Protagonista indiscussa la tradizionale Kühabacher Bier, la regina della Festa con il suo gusto unico e inimitabile, prodotta nella birreria del Barone Beck Peccoz e importata direttamente dalla Germania per l’occasione.
Servita appositamente nel boccale da un litro, la birra tedesca che accompagnerà il lungo fine settimana di Gressoney-Saint-Jean si combina perfettamente con il buon cibo che da sempre la Bierfest offre nel padiglione – aperto tutte le sere a cena e domenica e lunedì a pranzo – dove sarà inoltre possibile assaggiare alcuni degli migliori piatti tipici bavaresi. Per chi lo desiderasse sarà anche presente della birra gluten free.
Il programma
La Festa prenderà il via con la tradizionale “Cerimonia della botte”, giovedì alle 17, nel piazzale Weissmatten, che da sempre ospita l’evento, seguita poi dalla serata danzante con l’orchestra di Federica Cocco. Il divertimento continuerà anche venerdì con l’apertura del padiglione, alle 17, dove si continuerà a festeggiare fino a notte fonda con il folk travolgente della Tirock Band.
Spazio alla musica in stile bavarese anche la sera successiva di sabato 22 giugno con i Dolomiten Bierband che a grande richiesta tornano alla Bierfest dopo il successo dello scorso anno mentre domenica a pranzo i protagonisti assoluti saranno i musicisti di casa della Haus Band Gaby. A cena è in programma invece una serata danzante con la Spritz Band.
Il Gran finale dell’edizione 2024 sarà lunedì 24 giugno quando il padiglione aprirà alle 12 e ci sarà musica già dal pomeriggio con i Walserjunge Musikante mentre alla sera sarà il Gruppo 3 a chiudere in bellezza la manifestazione.
Il pomeriggio sarà invece all’insegna del folklore con uno spettacolo di danze irlandesi e l’esibizione di balli dei gruppi folkloristici di Gressoney, oltre che svizzeri e dell’Alto Adige.
Come per le scorse edizioni sarà possibile dormire nelle tende allestite nel campo sportivo o approfittare del servizio navetta gratuito, disponibile nelle serate di venerdì e sabato, che effettuerà sia tratte nel comune di Gressoney-Saint-Jean sia nel comune di Gressoney-La-Trinité.