Venerdì 19 luglio alle 18, nella piazzetta della libreria Briviodue ad Aosta, verrà presentato “Là dove fischia il vento“, il primo libro di Nicola Favaro il cui protagonista è il ‘900, che diviene “serpente” che ancora non toglie la coda da questo inizio di secolo e dagli albori del nuovo Millennio. La Storia del Secolo Breve con sogni, utopie tradite e terribili incubi che con forza riappaiono attraversa una narrazione fatta di introspezione e riflessioni.
In questo inizio di Millennio, il romanzo fa parlare e agire nel mare magnum della Storia e della storia nel romanzo tre uomini, tre età diverse, tre stagioni e tre linguaggi diversi. Tre uomini quindi: Amedeo, ex dirigente del Pci, formato alle Frattocchie e con tre anni di galera addosso, formato nel linguaggio e nel lavoro dal partito che Pasolini definiva il Paese nel Paese e poi Luca, quarantenne in crisi di tutto, ideologica, sentimentale e affettiva, e infine Giorgio, ventenne attivista climatico che nuota fuori dalle categorie solite e conosciute del Novecento. I tre si fiuteranno, si confronteranno e affronteranno insieme accendendo teste, budella e anime i misteri della scomparsa del padre di Giorgio.
Il libro ha ricevuto notevole attenzione all’ultimo Salone del libro di Torino ed ora sarà ad Aosta, in una delle tappe in cui sarà possibile parlare con l’autore. Saranno Nicola Matta di Fridays For Future e lo storico libraio Piero Valleise a dialogare con Nicola Favaro. Nel corso dell’iniziativa suonerà il musicista Carsico. L’ingresso è libero. La prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi allo 0165 235946.
La spedizione dei libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto. È possibile richiedere dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento verrà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria