A Saint-Rhémy-en-Bosses la tradizione torna protagonista con la Festa del Jambon de Bosses, la sagra dedicata al “re dei crudi” che da anni attira turisti e residenti. In programma domenica 14 luglio, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses in collaborazione con la Proloco celebra le migliori produzioni di prosciutti crudi D.O.P., con il Jambon de Bosses come protagonista indiscusso.
Quest’anno la festa torna alle sue radici, dando spazio a cinque eccellenze D.O.P. e ai suoi produttori: lo Jambon de Bosses, il Crudo di Cuneo, il Prosciutto di Parma, il Prosciutto Veneto e i prosciutti spagnoli Pata Negra e Jamón Serrano.
Lungo le vie della frazione di Saint-Léonard, dalle 10 alle 23, sarà possibile degustare i pregiati prosciutti abbinati a prodotti tipici della gastronomia del territorio e accompagnati da vini valdostani. Tra le proposte gastronomiche si aggiungono anche “Le Frittelle di Gio’ e Martino” una dolce opzione solidale che destina i ricavi a cause sociali, sanitarie e ambientali.
Durante la Festa del Jambon de Bosses, sarà disponibile un servizio di ristorazione e buvette a cura della Proloco, mentre il pomeriggio sarà animato dalla musica di Erik et le Poudzo Valdoten. Per i più piccoli, sono previste attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali e la Maison des Anciens Remèdes. I bambini e i ragazzi potranno partecipare ad attività didattiche/ludiche e a laboratori legati ai gusti e ai sapori delle erbe e del prosciutto, provando anche a creare il proprio sale per aromatizzare il crudo.
La giornata si concluderà alle 21 con la proiezione su maxischermo della finale dei campionati europei di calcio.