Torna la Festa del Jambon de Bosses, la sagra dedicata al “re dei crudi”

Domenica 14 luglio, Saint-Rhémy-en-Bosses si prepara ad accogliere la nuova edizione della Festa del Jambon de Bosses che celebra l'eccellenza dei crudi D.O.P.
Marchio Jambon de Bosses

A Saint-Rhémy-en-Bosses la tradizione torna protagonista con la Festa del Jambon de Bosses, la sagra dedicata al “re dei crudi” che da anni attira turisti e residenti. In programma domenica 14 luglio, la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses in collaborazione con la Proloco celebra le migliori produzioni di prosciutti crudi D.O.P., con il Jambon de Bosses come protagonista indiscusso.

Quest’anno la festa torna alle sue radici, dando spazio a cinque eccellenze D.O.P. e ai suoi produttori: lo Jambon de Bosses, il Crudo di Cuneo, il Prosciutto di Parma, il Prosciutto Veneto e i prosciutti spagnoli Pata Negra e Jamón Serrano.

Lungo le vie della frazione di Saint-Léonard, dalle 10 alle 23, sarà possibile degustare i pregiati prosciutti abbinati a prodotti tipici della gastronomia del territorio e accompagnati da vini valdostani. Tra le proposte gastronomiche si aggiungono anche “Le Frittelle di Gio’ e Martino” una dolce opzione solidale che destina i ricavi a cause sociali, sanitarie e ambientali.

Durante la Festa del Jambon de Bosses, sarà disponibile un servizio di ristorazione e buvette a cura della Proloco, mentre il pomeriggio sarà animato dalla musica di Erik et le Poudzo Valdoten. Per i più piccoli, sono previste attività di animazione organizzate in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali e la Maison des Anciens Remèdes. I bambini e i ragazzi potranno partecipare ad attività didattiche/ludiche e a laboratori legati ai gusti e ai sapori delle erbe e del prosciutto, provando anche a creare il proprio sale per aromatizzare il crudo.

La giornata si concluderà alle 21 con la proiezione su maxischermo della finale dei campionati europei di calcio.

Festa Jambon de Bosses locandina
Festa Jambon de Bosses locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte