Leverogne si prepara a fare un salto indietro nel tempo e a rivestirsi di un velo storico d’antan con la seconda edizione di “Levrogne d’eun cou” organizzato dalla Proloco di Arvier. Sabato 13 luglio, dalle 14:00, la frazione del paese di Arvier si riempie di bancarelle di cibi tipici e di artigianato, punti di degustazione enogastronomica e momenti di rievocazione storica delle antiche attività agricole del paese. Alle 19 la cena a base di trifolette preparata dagli alpini di Arvier.
Gli ospiti di “Levrogne d’ eun cou” potranno passeggiare tra le bancarelle e conoscere gli artigiani e i produttori valdostani accompagnati da un’animazione musicale itinerante che allieterà tutta la manifestazione. Ci saranno cinque punti degustazione di vini locali, ognuno abbinato ad un assaggio della cucina valdostana e non, come polenta e fontina, polenta e sugo di salsiccia, frittelle con verdure, formaggio di capra, insalata ceci tonno e cipolla e bagna cauda.
Nelle vie centrali della frazione, si potranno scoprire gli allestimenti di oggetti agricoli e di uso quotidiano nella rievocazione delle antiche attività del paese, tra le botteghe “storiche” di barbiere, calzolaio e bar. La giornata si concluderà a suon di musica e con una buvette, ma solo dopo la cena a base di trifolette, in programma dalle 19. Tutto il paese sarà trasformato dall’evento, ma è possibile consultare una mappa di Leverogne che dettaglia le postazioni, quali vini saranno presenti, parcheggi attorno a Leverogne e i vari allestimenti in giro per il paese.
In caso di maltempo “Levrogne d eun cou” sarà rimandata al giorno dopo, domenica 14 luglio.