Il 27 e 28 luglio 2024 il suggestivo borgo di Ozein ad Aymavilles ospiterà la tanto attesa Favò, che torna dopo lo stop forzato dell’anno scorso dovuto all’incendio. Un evento per celebrare la tradizione, l’artigianato e i sapori tipici della Valle d’Aosta, in un weekend speciale: quest’anno, infatti, la festa coincide con la riapertura della strada per Cogne, chiusa dopo l’alluvione, rendendo sabato 27 luglio una giornata ancora più speciale.
La Favò, la deliziosa zuppa a base di pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave, è uno dei simboli indiscussi della cucina valdostana. Sabato 27 luglio la festa inizia alle 19.00 con l’Ozeinta Veillà, un’esposizione di artigianato e prodotti tipici, accompagnata da giochi d’antan per bambini. Dalle 19.30 sarà servita la cena a base di Favò, ma anche con jambon cuit, contorno e dolce, seguita dalla serata danzante con l’orchestra di Michael Capuano alle 21.30, con ingresso libero.
Domenica 28 luglio, la giornata inizia alle 11.30 con la mini-cronoscalata di Leudze, seguita dal pranzo a partire da mezzogiorno, sempre a base di Favò, jambon cuit, contorno e dolce. Nel pomeriggio, animazioni dedicate intratterranno i più piccoli, mentre gli adulti potranno godersi un pomeriggio danzante con “Le Nostre Valli“. Alle 16.00, la Santa Messa alla Cappella di Ozein offrirà un momento di riflessione e raccoglimento. La festa continua alle 19.30 con un’altra cena e si conclude in bellezza alle 21.00 con una serata danzante, ancora una volta in compagnia di “Le Nostre Valli”, con ingresso libero. Durante tutta la manifestazione sarà attiva una fornitissima buvette.
La Favò, organizzata dal comune e la Pro loco di Aymavilles con l’associazione culturale “La Tornalla d’Ozein”, è l’occasione di vivere un’esperienza unica tra tradizione, gusto e divertimento nella splendida Ozein.
Per informazioni
Pro loco di Aymavilles
Tel: 340 0916508
Visita il sito internet del Comune