Nasce il premio letterario Valle d’Aosta dedicato alla narrativa. Iniziativa che, come delineato oggi dall’Assessore regionale alla Cultura Jean-Pierre Guichardaz, vuole dare risalto a opere di narrativa di qualità, accogliendo autrici e autori con una produzione attiva di produzioni letterarie. Il Premio, oltre a valorizzare i libri e la lettura, intende promuovere il territorio quale terra di frontiera, ma anche di aperture e di scambi tra culture, popoli, lingue e linguaggi.
L’iniziativa si colloca in un percorso iniziato quattro anni fa con il debutto della Saison Littérature, volto a valorizzare il libro e la narrativa.
Il riconoscimento sarà assegnato a un’opera di rilievo della narrativa italiana contemporanea (romanzi) pubblicata in prima edizione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Il Bando
Sono ammesse al Premio opere di un autore/autrice che abbia almeno già un suo libro tradotto e pubblicato all’estero (ovvero in corso di traduzione e/o pubblicazione). La Valle d’Aosta assegna inoltre per la prima edizione una menzione speciale a un’opera di saggistica che tratti il tema del confine, non solo come spazio geografico, ma come espressione in senso lato di una soglia, un luogo di passaggio tra mondi e culture.
Una Giuria di selezione, composta da professionisti che operano nel campo dell’editoria e della cultura, ha il compito di individuare, tra quelle inviate dalle case editrici o proposte dagli stessi componenti della Giuria, previa candidatura ufficiale della casa editrice, le opere selezionate (in un numero compreso tra un minimo di 6 e un massimo di 10 testi) che parteciperanno alla fase successiva di selezione. La Giuria individua a seguire i 3 testi finalisti e decreta infine il vincitore. La Giuria di selezione è composta da un rappresentante di un’istituzione culturale di rilievo nazionale, da un’autrice/autore di narrativa italiana che nell’ultimo triennio si è particolarmente distinto con una sua pubblicazione, da un critico/una critica letteraria, da un/a riconosciuto/a esponente del mondo culturale italiano, da un/una giornalista di levatura nazionale. La Giuria resta in carica per 1 anno, può in ogni caso essere rinnovata per le edizioni successive. Il Presidente della Giuria è scelto dalla segreteria del Premio tra i membri suddetti.
Una menzione speciale sarà ugualmente assegnata a un’opera tra le 3 finaliste da parte di una Giuria popolare, composta da 100 grandi lettori del territorio valdostano, scelti tra esponenti del mondo culturale locale e i gruppi di lettura del Sistema bibliotecario regionale e delle librerie presenti in Valle e da un gruppo selezionato di 15 studenti della Scuola secondaria di secondo grado. Le modalità di partecipazione alla Giuria popolare saranno pubblicate sul sito del Premio. Ogni partecipante della Giuria popolare potrà esprimere una sola preferenza sulle 3 opere finaliste. La votazione avverrà entro il 10 aprile 2025. Lo scrutinio dei voti espressi avverrà il 12 aprile 2025 alla presenza di un notaio o di un pubblico ufficiale.
La candidatura delle opere, da parte delle case editrici, dovrà essere espressa inviando una mail a premioletterario@regione.vda.it entro il 31 dicembre 2024. Unitamente alla scheda di candidatura dovranno essere inviati la scheda editoriale del libro, una biografia dell’autore e il file PDF del libro completo. L’elenco delle opere ammesse al Premio sarà reso ufficiale nel mese di gennaio 2025. Le case editrici delle 3 opere finaliste saranno tenute a inviare alla segreteria dell’organizzazione presso Struttura attività culturali, via Croce di Città 16, 11100 Aosta, 10 copie del libro in concorso e al contempo ad assicurare un ampio approvvigionamento per la vendita delle copie da parte delle librerie valdostane partner dell’iniziativa.
I 3 finalisti saranno annunciati nel mese di marzo 2025. La cerimonia finale è prevista dal 10 al 12 aprile 2025 in un evento culturale specifico che contempla incontri con gli autori finalisti, talk, momenti di spettacolo dal vivo. Ai finalisti potrà essere richiesta anche la partecipazione a un ulteriore evento pubblico da svolgersi il giorno della cerimonia. A ciascuno dei 3 finalisti, la cui presenza in loco per la premiazione è condizione necessaria per concorrere al premio, sarà assegnata una somma di 3.000 euro e all’autore/autrice che si aggiudicherà il Premio sarà assegnata un’ulteriore somma di 1.000 euro nonché un’opera prima realizzata da un artista valdostano.
6 risposte
Vorrei mi fosse comunicato il bando, lascio la mail:
lisbruno@gmail.com
Tel 3488904130
Grazie
Potrei gentilmente ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del bando?
Interessato a partecipare
Buongiorno dove posso trovare il bando?
Buongiorno, al momento non è ancora stato pubblicato. Non appena lo sarà ne daremo notizia
Silvia
Tanti vincerà un amico ( o un’amica) dell’assessore…