Pasqualino Fracasso e Ezio Déjanaz in mostra al Castello di Ussel

L'esposizione "Ussel Art" sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 18. Nel mese di agosto il Castello ospiterà anche un concerto e una rievocazione storica.
Castello di Ussel

Nell’ambito della rassegna annuale “Ussel Art” il Castello di Ussel ospita una nuova mostra dedicata a due valdostani: l’artista Pasqualino Fracasso e l’artigiano Ezio Déjanaz. L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 26 luglio alle 18, è organizzata dal Comune di Châtillon, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta ed è sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, il Consorzio Saint-Vincent Turismo e il Festival Animaterrae.

Le stanze del castello ospiteranno le opere di Pasqualino Fracasso, acquerellista che fonde stili e tecniche differenti, che ha ottenuto per le sue sperimentazioni riconoscimenti prestigiosi negli Stati Uniti diventando membro di spicco delle principali associazioni internazionali, tra cui l’American Watercolor Society.  Ospiti anche le sculture di Ezio Déjanaz, artigiano noto per i suoi gnomi e Tatà. La sua arte è contaminata da elementi musicali, figure religiose e pastorali della tradizione.  A gennaio scorso ha partecipato alla Fiera di Donnas e ha ricevuto il premio per l’originalità delle opere.

Parallelamente alla mostra dei due artisti valdostani, il Castello di Ussel ospita anche un’esposizione dei costumi del Carnaval Historique de Verrès.

Due sono poi gli eventi in programma nel mese di agosto. Giovedì 8, alle 21.30, è in programma il Concerto Astreo performance ideato da Christian Toma e prodotto da “Combin en musique”, un concerto da ascoltare distesi a terra mentre si contempla la volta celeste.  Ad esibirsi sarà il quartetto composto da Christian Toma, Manuel Pramotton, Rémy Vayr Piova e Matteo Cigna. La serata prenderà il via alle 21.15 dal parcheggio comunale con la guida naturalistica Roberto Giunta.

Sabato 10 agosto torna invece “Medioevo nella Terra degli Challant” che fa tappa a Châtillon nel suo percorso nei comuni della Valle d’Aosta, iniziato a Issogne sabato 20 luglio. Dalle 17 alle 21.30 l’associazione “Les Chevaliers d’Arpitan” proporrà una rievocazione storica, mentre dalle 15 si susseguiranno laboratori per bambini, workshop di giocoleria e decorazioni grazie alla partecipazione dei “Menestrelli di Avalon” e della “Gilda del Corvo bianco”. Alle 18 è in programma un aperitivo a pagamento con prodotti tipici della Valle d’Aosta.

Fino al 4 agosto il castello è visitabile esclusivamente il sabato e la domenica. Sarà invece aperto tutti i giorni con visite guidate, dal 10 al 25 agosto. Il Castello, per tutti i mesi estivi e autunnali, è parzialmente accessibile in quanto è in corso il restauro del tetto finestrato. Per prenotare le visite o per informazioni contattare il numero 366953109 o scrivere a castellodiussel@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte