Un’ora e mezza di attesa sulla rampa d’accesso dal lato francese del Traforo del Monte Bianco e di un’ora e quindici minuti circa dalla parte italiana.
Oggi, venerdì 2 agosto alle 16.25, la circolazione di tutti i veicoli è stata interrotta nelle due direzioni a causa di un guasto del sistema di raffreddamento di un veicolo leggero avvenuto all’interno del traforo, all’altezza della piazzola di sosta n. 00, a circa 300 metri dall’imbocco francese. Il guasto ha generato una leggera emissione di fumo.
Applicando le procedure di sicurezza – spiega una nota dall’infrastruttura –, gli operatori della postazione di controllo e comando hanno immediatamente provveduto a chiudere gli ingressi esterni e a bloccare il flusso dei veicoli all’interno del traforo con l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.
I servizi di sicurezza interni che presidiano in permanenza il Traforo del Monte Bianco sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’evento a bordo dei veicoli attrezzati per la lotta contro l’incendio per procedere alle operazioni di verifica e messa in sicurezza del veicolo. È stato richiesto, inoltre, l’intervento dei servizi pubblici di soccorso, anche se il loro ingresso in galleria non si è reso necessario.
Le 49 persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri e sono state assistite dagli operatori e dalle le squadre di sicurezza. Alle 17.08, terminate le operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata nei due sensi di marcia, anche se resta da smaltire l’attesa sui due lati.