Nel cuore di Verrès si accende la magia dell’artigianato con “Artigiani in Fiera“. Nel fine settimana del 17 e 18 agosto, il comune si trasforma in un vibrante palcoscenico dove creatività e tradizione si incontrano, offrendo un’esperienza immersiva tra le eccellenze artigianali della Valle d’Aosta. È un invito a scoprire i talenti locali, ad assaporare le tradizioni più genuine e a lasciarsi incantare da musica e animazioni che renderanno questo evento un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cultura e artigianato.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Verrès in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta e l’Office régional du Tourisme, inizia sabato 17 agosto alle 17.30 con l’inaugurazione dell’esposizione “Le Petit Atelier à Maison La Tour”, presso la Maison La Tour in Piazza René de Challant. L’inaugurazione sarà allietata dalle note della band “Return to the Shadows – surf Music Live“, promettendo un avvio festoso e coinvolgente.
“Per noi l’appuntamento del 17 e 18 agosto è molto importante – sottolinea il vicesindaco con delega al turismo Alessandro Rossi – Abbiamo pensato di creare all’interno di uno degli edifici più antichi di Verrès, Maison La Tour, l’ex sede del dazio del 1100, uno spazio per accogliere e dare risalto agli artigiani professionisti, fra i quali si contano alcuni importanti scultori di Verrès”.
Domenica 18 agosto, l’evento entra nel vivo fin dal mattino. Alle 8.30, Piazza Emile Chanoux ospiterà la foto di gruppo degli espositori con le autorità, seguita dall’esposizione delle produzioni degli artigiani – 45 quelli presenti – nel centro storico. La cerimonia ufficiale di inaugurazione della fiera partirà alle 10.30 dalla Cappella di San Rocco, con la partecipazione della Società Filarmonica di Verrès.
Durante tutta la giornata di domenica, i visitatori potranno immergersi nelle tradizioni artigianali valdostane. La festa sarà animata da gruppi folcloristici valdostani, che arricchiranno l’atmosfera con musica e animazioni itineranti, regalando un tocco di autenticità in più all’evento.
“Artigiani in Fiera” rappresenta un’occasione unica per celebrare l’artigianato locale e vivere un’esperienza culturale ricca e variegata.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del Comune di Verrès all’indirizzo email segreteria@comune.verres.ao.it o telefonare ai numeri 0125/929324 o 337/1500466.