La 70esima edizione della Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia, tenutosi sabato 17 agosto, ha segnato il secondo anno del gemellaggio gastronomico tra la Fontina e le Nocciole delle Langhe, nato nel 2023 su iniziativa dell’Assessore regionale all’Agricoltura e Risorse naturali della Valle d’Aosta Marco Carrel.
Lo stand dedicato alla Valle d’Aosta ha offerto ai visitatori l’opportunità di degustare innovative combinazioni di sapori, proponendo la Fontina in purezza, in fonduta e con la polenta, il tutto accompagnato da una selezione di vini valdostani.
L’Assessore Carrel ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “Prosegue con entusiasmo e si accresce di esperienze la collaborazione istituzionale con il Piemonte per la promozione dei prodotti agroalimentari valdostani”.
Guardando al futuro, Carrel ha annunciato che questa collaborazione continuerà con diverse iniziative comuni e “scambi” culturali ed economici. Tra questi, è prevista la presenza di una delegazione di Cortemilia al Marché au Fort 2024, che si terrà in Valle d’Aosta il prossimo ottobre.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, e il Sindaco di Cortemilia Roberto Bodrito. Quest’ultimo ha ribadito l’importanza dell’alleanza con la Valle d’Aosta, sottolineando l’obiettivo di “allargare i confini della promozione e del gusto della splendida nocciola langarola, questa volta alla corte della Fontina delle montagne valdostane”.