Prenderà il via mercoledì 4 settembre, ad Issime, la seconda edizione della Brass Academy, una masterclass di tromba e trombone, occasione anche per raccontare un territorio attraverso la musica.
L’iniziativa, proposta dalla Musikkapelle “La Lira”, la banda musicale di Issime, con il sostegno del Consiglio regionale e del Comune di Issime, vedrà la presenza di docenti di fama internazionale e di una ventina di allievi provenienti da Italia e Francia.
Fino a sabato 7 settembre, alle lezioni quotidiane di tromba e trombone tenute dai docenti si alterneranno saggi e concerti negli angoli più suggestivi del paese walser della valle del Lys.
Giovedì 5 alle 21, al salone Z’Lannsch Hous sarà la Musikkapelle “La Lira” ad esibirsi con i docenti solisti Sasha Romero (primo trombone del Metropolitan di New York), Andrei Kavalinski (prima tromba dell’Orchestre national de France), il valdostano Alex Elia (prima tromba della Rotterdam Philharmonic Orchestra).
Venerdì 6 alle 18, è invece in programma il concerto di insegnanti e corsisti sul sagrato della chiesa, davanti all’iconica facciata affrescata con il “Giudizio Universale”. Sabato 7 settembre alle 16, è in programma il gran finale della Brass Academy con il saggio di chiusura davanti alla chiesa.
Oltre a Romero, Kavalinski ed Elia, parteciperanno come docenti anche Dino Domatti, Antonello Mazzucco, Giuliano Rizzotto, Rémy Vair Piova, Alessio Cristin e Giulio Deosto del Quarantine Quartet.
Il progetto Brass Academy punta ad accendere i riflettori sulle ricchezze paesaggistiche e culturali di un paese di media montagna come Issime, trasformando la bellezza dei suoi alpeggi, le cappelle presenti sul territorio e la chiesa di San Giacomo con la sua facciata affrescata con il Giudizio Universale in anfiteatri naturali in cui fare musica e allo stesso tempo raccontare la storia di una comunità che ha fatto della lingua, della cultura e dell’architettura walser un elemento identitario e ben riconoscibile.
Per ulteriori informazioni: www.musikkapellelalira.it, info@musikkapellelalira.it.