Venerdì 6 settembre alle 18, alla libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato il libro “Libero” di Daniela Gionco. Libero è una storia vera raccontata a tre voci: quella di Cristian, un bambino affetto da una malattia genetica rara, e quelle di Enzo e Sandra, i suoi genitori.
Attraverso l’alternanza dei tre punti di vista che, man mano che la storia procede, si fondono in una voce sola, eco di un legame profondo e inscindibile, Daniela Gionco ricostruisce con garbo e delicatezza le battaglie quotidiane di Cristian, la sua determinazione, la sua curiosità e la sua gioia di fronte a ciò che la vita gli offriva.
L’autrice ci racconta gli anni più recenti vissuti dalla famiglia, ripercorre le tappe di una crescita, le conquiste esaltanti, l’accompagnamento, non solo professionale, da parte dagli operatori e delle operatrici sanitarie, ci mostra Cristian nel contesto domestico, poi in quello dei viaggi alla ricerca del mare amatissimo, ricorda le sue passioni, la sua ironia, la voglia di giocare e di conoscere.
E poi, sì, ci sono gli ospedali e i presìdi medici e i forti e crudeli limiti imposti dalla malattia. C’è tutto quanto è necessario raccontare e far vedere perché ciascuno di noi possa fare i conti con ciò che intendiamo per normalità e ripensare, senza retorica e superficialità, al significato che attribuiamo allo stare al mondo.
Durante l’incontro l’autrice dialogherà con Simona Gamba, Coordinatrice dell’Unità di Valutazione Multidimensionale della disabilità dell’Assessorato alla Sanità, salute e politiche sociali della Regione.
L’ingresso libero, prenotazione gradita ai soli fini organizzativi allo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto. È possibile richiedere una dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.