Saison Culturelle, dal 7 ottobre saranno in vendita i biglietti per Vinicio Capossela

Il cantautore, polistrumentista e scrittore sarà al Teatro Splendor di Aosta sabato 26 ottobre per l’anteprima nazionale del suo nuovo tour “Conciati per le feste”, dando il via alla quarantesima edizione della Saison Culturelle.
n
Cultura

A partire da lunedì 7 ottobre saranno in vendita i biglietti per il concerto di Vinicio Capossela previsto per sabato 26 ottobre al Teatro Splendor di Aosta. A comunicarlo l’Assessorato dei Beni e Attività culturali.

Toccherà a  Capossela – di ritorno nella rassegna dopo la data del 2017 e “l’incursione” a Bard della scorsa estate – aprire la quarantesima edizione della Saison Culturelle. Il cantautore, polistrumentista e scrittore sarà ad Aosta per l’anteprima nazionale del suo nuovo tour Conciati per le feste”, con cui girerà l’Italia e l’Europa per presentare il suo nuovo album in uscita il 25 ottobre.

“I brani di Conciati per le feste sono brani nati dal vivo e per vent’anni hanno visto la luce soltanto nella effimera dimensione live della celebrazione festiva – racconta Capossela –. Per due decadi la loro vita è stata strettamente legata ad un periodo circoscritto, definito e ciclico, quello delle feste di fine anno; quel periodo in cui il buio della notte prevale sul giorno e attraverso i doni si pratica una contrattazione con gli spiriti delle tenebre per assicurarsi il ritorno della luce e l’avvento della vita; quel lungo periodo cioè, che comincia con le feste dei morti e termina con la Pasqua  dell’Epifania, in cui il tempo orizzontale e ordinario cerca di comunicare con la verticalità di un altro tempo”.

“Ci sono voluti l’interruzione del tempo imposta dalla pandemia e la festa mancata di quell’anno, per chiuderci, ben mascherati e distanziati, a registrare queste canzoni con l’aggiunta degli inediti composti per l’occasione e finalmente dar loro una forma durevole e una vita autonoma su supporto – ha aggiunto il cantautore –. Non avevamo previsto, però, che nel frattempo il mondo sarebbe precipitato lasciandoci attoniti e conciati per le feste”.

“Prima l’isolamento, poi le guerre e il populismo trionfante: la realtà menava fendenti e imponeva urgenze. Tutto era diventato urgenza, anche le canzoni, che si sono quindi imposte in numero di 13 (Tredici canzoni urgenti) – chiude Capossela –. Ora però è arrivato il momento di riprenderci la festa e di spostare l’accento da quella A passiva e piana alla O attiva e sdrucciola. Non più conciàti per le feste dalla realtà, ora siamo pronti a rivolgere un invito imperativo a tutti: cònciati per le feste! Acconciati, preparati, vestiti per riprenderti il tempo della festa e della vita”.

I biglietti hanno prezzo di 30 euro per il Platea Intero, 25 euro per il Ridotto, 20 euro per Galleria Intero e 15 euro per Galleria Ridotto. Saranno disponibili a partire dalle 13.30 online sul sito Webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle al Museo Archeologico Regionale di piazza Roncas dal lunedì al sabato, dalle 13.30 alle 18.30.

Esauriti in meno di 30 minuti i biglietti per il concerto di Giovanni Allevi

23 settembre 2024

Allevi
Giovanni Allevi

Tutto sold out. In meno di 30 minuti i biglietti per il concerto di Giovanni Allevi, pré-ouverture della Saison Culturelle 2024/25, sono andati tutti esauriti.

La vendita era iniziata alle 13.30, sia online che presso il punto vendita del Museo archeologico di Aosta. Tra gli utenti che hanno scelto l’acquisto in biglietteria e chi ha provveduto online, in pochissimo tempo tutti i 460 biglietti circa sono finiti.

Allevi è atteso il 10 ottobre al Teatro Splendor di Aosta con il suo “Piano Solo Tour 2024” .

Dal 23 settembre saranno in vendita i biglietti per Giovanni Allevi alla Saison culturelle

19 settembre 2024

Saranno in vendita a partire dalle 13.30 di lunedì 23 settembre i biglietti per il concerto di Giovanni Allevi – parte del suo “Piano Solo Tour 2024” – in programma come pré-ouverture della Saison Culturelle 2024/25 giovedì 10 ottobre prossimo.

A comunicarlo l’Assessorato ai Beni e le attività culturali. I biglietti hanno prezzo di 30 euro per la Platea Intero, 25 euro Platea Ridotto, 20 euro Galleria intero e 15 euro Galleria Ridotto e saranno disponibili online sul sito Webtic.it e al punto vendita della Saison Culturelle al Museo archeologico regionale in piazza Roncas da lunedì a sabato, dalle 13.30 alle 18.30.

Dopo il ritorno alle scene, dal palco del Teatro Ariston in occasione della settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana, e le date tutte sold out, Allevi – compositore e pianista di fama mondiale – continua il suo tour di pianoforte solo facendo tappa ad Aosta, al Teatro Splendor, per festeggiare insieme i 40 anni della Saison Culturelle.

Lunedì 14 ottobre alle 18, invece, al Teatro Splendor di Aosta sarà presentata al pubblico la Saison Culturelle 2024/2025 nella sua interezza. A seguire è in programma Puccini dance circus opera. Per coro di corpi e strumenti, uno spettacolo di Compagnia blucinQue scritto e diretto da Caterina Mochi Sismondi.

In scena, un coro di donne in movimento, le donne di Puccini, portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria identità, i propri diritti e i propri ideali. Dalle opere del compositore non emerge una tipologia di donna, ma un intero universo collegato e che ruota intorno alle protagoniste. Da questo “coro di corpi”, che si struttura in coreografie aeree e terrene, scorci di testo e immagini frammentate e oniriche, di volta in volta emergono caratteristiche e personalità delle cinque figure di Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot, Mimi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso in sala è previsto dalle 17 alle 18. 

Giovanni Allevi e Vinicio Capossela per inaugurare la nuova Saison culturelle

4 settembre 2024

Vinicio Capossela - Foto Facebook
Vinicio Capossela – Foto Facebook

Si alzerà con il concerto di Giovanni Allevi, in programma il 10 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Splendor di Aosta, il sipario sulla Saison culturelle 2024/2025. Una pre-ouverture, in attesa della presentazione ufficiale del prossimo calendario, in programma il 14 ottobre alle ore 18, sempre al Teatro Splendor. A inaugurare ufficialmente il cartellone di appuntamenti sarà invece il 26 ottobre alle ore 20.30 il concerto, anteprima nazionale del suo nuovo tour, Vinicio Capossela.

Allevi, compositore e pianista porterà in Valle d’Aosta il suo “Piano Solo Tour 2024″. Dopo un’assenza che ha lasciato il pubblico in trepidante attesa, Allevi ha fatto il suo trionfale ritorno sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo 2024 con il singolo “Tomorrow”. A febbraio è poi partito dal Teatro Regio di Parma il suo tour con tanti sold out.  Il compositore  prosegue ora il suo tour internazionale di pianoforte solo, nei più prestigiosi e grandi teatri italiani.

I biglietti per Giovanni Allevi saranno in vendita dal 23 settembre, quelli per Vinicio Capossela dal 7 ottobre dalle ore 13.30 on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison Culturelle al Museo archeologico regionale (da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle 18:30 chiuso la domenica e i giorni festivi).

5 risposte

  1. C’è qualcosa di poco chiaro nella vendita di questi biglietti… già con Alessandro Barbero il sistema di prenotazione era su base email poi scoprire che la platea era piena di “vip” nostrani.
    Adesso con Allevi il sistema anche nei 30 minuti dall’apertura non consentiva la prenotazione online.
    Forse farebbero prima a farli diventare degli eventi privati, almeno non ci sentiamo presi in giro…

  2. Francamente non capisco tutto il successo per questo personaggio, visto suo concerto al forte di Bard anni fa ed è in assoluto il peggior concerto a cui ho mai assistito e ne ho visti tanti.
    Un esempio clamoroso di sovrastimazione di un fenomeno meramente commerciale.
    Probabilmente tale successo è dovuto al fatto che costui è legato ad una major notissima che fa molta pubblicità ma è anche sintomo della bassa anzi bassissima cultura musicale italiana,.
    A proposito condivido in toto le considerazioni su Allevi di Uto Ughi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte