I sapori dell’incontro in quota: la cucina del mondo rivisitata dagli chef valdostani

L'iniziativa nasce da un percorso di laboratori di cucina nel quale sono stati presentati 6 piatti tradizionali del mondo, preparati da persone originarie di altri paesi che custodiscono i segreti culinari delle proprie culture
Laboratorio cucina Ucraina foto di gruppo ()

E’ in programma per le ore 12 di mercoledì 18 settembre a  Skyway Monte Bianco (Pavillon | the Mountain) la presentazione del progetto I sapori dell’incontro, ideato e realizzato da Il Cielo in una pentola (progetto della cooperativa C’era l’acca di avvicinamento al lavoro per persone con disabilità), il progetto SAI – Sistema di accoglienza e integrazione, l’Unione Cuochi Valle d’Aosta, l’associazione Cuochi Aosta e Slow Food Aosta.

L’iniziativa nasce da un percorso di laboratori di cucina nel quale sono stati presentati 6 piatti tradizionali del mondo, preparati da persone originarie di altri paesi che custodiscono i segreti culinari delle proprie culture (Afghanistan, Albania, Camerun, Romania, Somalia, Ucraina). Questi piatti sono stati po rivisitati in chiave locale da parte dei chef valdostani, che hanno quindi dato vita a 6 nuove ricette, frutto dell’incontro, appunto, tra le cucine del mondo e la cucina valdostana. Ai laboratori di cucina hanno dato il proprio prezioso contributo i partecipanti del progetto Il Cielo in una pentola.

Al Ristorante Alpino sarà possibile conoscere e degustare le 12 ricette, che sono state raccolte in un libro che verrà presentato durante l’evento. Il ricettario è stato scritto utilizzando la modalità “Easy to read”, pensata per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, ma rivolta anche ai bambini, alle persone anziane, agli stranieri e a chi necessita di un’informazione chiara e immediata.
L’iniziativa vuole simbolicamente lanciare un messaggio di inclusione dal punto più alto in Europa. L’appuntamento ha la collaborazione di Skyway Monte Bianco e il sostegno de La Crotta di Vegneron di Chambave, che offrirà i propri vini per l’occasione. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Si richiede la prenotazione al numero +39 3356624862.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte