Come contrastare lo spopolamento delle valli alpine. Variabili chiave di attrattività per la Valle d’Aosta

L'appuntamento è per venerdì 20 settembre alle ore 15 presso la Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta.

Venerdì 20 settembre alle ore 15 presso la Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta la Fondation Émile Chanoux presenterà al pubblico i risultati della ricerca “Come contrastare lo spopolamento delle valli alpine. Variabili chiave di attrattività per la Valle d’Aosta”, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT. 

Mentre a livello nazionale negli ultimi 60 anni la popolazione italiana è cresciuta di circa 12 milioni di persone, nello stesso periodo la montagna ha perso 900 mila abitanti. Questo trend, tuttora presente, risulta particolarmente preoccupante a causa delle sue ripercussioni economiche e ambientali. Tra le prime si annoverano la maggior onerosità dei servizi pubblici essenziali e indivisibili e l’antieconomicità nella fornitura dei servizi pubblici granulari. Tra le seconde si evidenzia l’importanza della presenza umana per prevenire il dissesto idrogeologico e per la manutenzione dei beni comuni.

La Fondation Chanoux concentra da tempo una parte delle sue attività allo studio dei fenomeni demografici e migratori sia dal punto di vista storico che in prospettiva e il convegno sarà l’occasione di riflettere su questi temi in modo interdisciplinare per individuare problematiche, criticità ed eventuali soluzioni.

Quest’appuntamento è il primo di una serie di eventi e il 29 novembre un altro convegno affronterà Le migrazioni nelle Alpi dando voce questa volta ad associazioni di emigrati e docenti universitari.

Come contrastare lo spopolamento delle valli alpine. Variabili chiave di attrattività per la Valle d'Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte