Venerdì 20 settembre alle ore 15 presso la Biblioteca Bruno Salvadori di Aosta la Fondation Émile Chanoux presenterà al pubblico i risultati della ricerca “Come contrastare lo spopolamento delle valli alpine. Variabili chiave di attrattività per la Valle d’Aosta”, realizzata con il sostegno della Fondazione CRT.
Mentre a livello nazionale negli ultimi 60 anni la popolazione italiana è cresciuta di circa 12 milioni di persone, nello stesso periodo la montagna ha perso 900 mila abitanti. Questo trend, tuttora presente, risulta particolarmente preoccupante a causa delle sue ripercussioni economiche e ambientali. Tra le prime si annoverano la maggior onerosità dei servizi pubblici essenziali e indivisibili e l’antieconomicità nella fornitura dei servizi pubblici granulari. Tra le seconde si evidenzia l’importanza della presenza umana per prevenire il dissesto idrogeologico e per la manutenzione dei beni comuni.
La Fondation Chanoux concentra da tempo una parte delle sue attività allo studio dei fenomeni demografici e migratori sia dal punto di vista storico che in prospettiva e il convegno sarà l’occasione di riflettere su questi temi in modo interdisciplinare per individuare problematiche, criticità ed eventuali soluzioni.
Quest’appuntamento è il primo di una serie di eventi e il 29 novembre un altro convegno affronterà Le migrazioni nelle Alpi dando voce questa volta ad associazioni di emigrati e docenti universitari.