Giovedì 19 settembre, a partire dalle 20.30, il castello di Tour de Villa, a Gressan ospiterà la presentazione del libro “Mal di Libia. I miei giorni sul fronte del Mediterraneo” di Nancy Porsia.
La giornalista – esperta di Medio Oriente, Nord Africa e Corno d’Africa – è stata per la prima volta a Tripoli il 4 novembre 2011, due settimane dopo la morte di Muammar Gheddafi. Per un anno ha viaggiato tra Nord Africa, Europa e Medio Oriente alla ricerca di storie da raccontare, ma è a Tripoli che ritorna e decide di stabilirsi, diventando l’unica giornalista italiana di base in Libia a scrivere di un paese che, giorno dopo giorno, diventerà anche il suo.
Da lì, racconta i grandi intrecci della politica, tra colpi di stato e interferenze dei servizi, gli sviluppi della guerra civile, le dinamiche complesse tra rivoluzionari e nostalgici gheddafiani, e la tragedia epocale delle migrazioni.
La presentazione del libro di Porsia è inserita nella rassegna “Incontri nella Sala del camino”. L’appuntamento – con gli interventi musicale del Movin’K Duo – sarà moderato dal reporter Ugo Lucio Borga.