Il debutto stagionale dell’Hockey Club Aosta contro l’HC Eppan ANet non ha deluso le aspettative dei tifosi al Palaghiaccio di Aosta. La squadra, guidata dal coach Luca Giovinazzo, ha dimostrato carattere e determinazione. Di fronte c’era un Eppan reduce da una vittoria per 12 goal contro i Fassa Falcons in un’amichevole, desideroso di iniziare il campionato con un altro successo. Ma l’HC Aosta, con i giovani talenti locali e i veterani internazionali, ha saputo rispondere colpo su colpo, regalandosì la prima vittoria nel campionato IHL.
La partita è iniziata con l’Eppan che ha subito messo in difficoltà i padroni di casa, passando in vantaggio all’undicismo minuto con Piechenstein, assistito da Graf e Dellagiacoma in power play. La reazione dell’Aosta non si è fatta attendere: al minuto 21’, Nardella ha pareggiato i conti con un goal su assist di Buono e Timpone, anche questo in situazione di superiorità numerica.
Il match è proseguito all’insegna dell’equilibrio fino al 37°, quando Spitaler ha riportato avanti l’Eppan, sfruttando un assist di Tombolato e Collin. L’Aosta, però, ha dimostrato di avere carattere, trovando il pareggio al 49º minuto grazie a Gesumaria, con assist di De Toni e Timpone.
Il sorpasso decisivo è arrivato al 51º con un gol di De Toni, servito perfettamente da Timpone e Fraschetta. Da quel momento, l’Aosta ha preso il controllo della partita, allungando ulteriormente il vantaggio al minuto 52’ con Buono su assist di Mazzocchi e Nardella.
Una partita con un terzo tempo al cardiopalma ma si è chiusa con il goal del definitivo 5-2 di Nimenko al 58º in shorthand, prima che l’Eppan accorciasse le distanze con Amici in power play a 30 secondi dalla fine.
Il risultato finale di 5-3 ha premiato l’Aosta, capace di reagire e di colpire al momento giusto. Una vittoria importante per iniziare al meglio la stagione.
Prossima partita giovedì 26 settembre ore 20.00, sempre in casa, contro I’HC Valpellice Bulldogs, club già incontrato nelle due amichevoli delle scorse settimane.
Roster Marinelli, Tura, Badoglio, Berger, Buono Carmine, Buono Christian, De Nardin, De Santi, De Toni, Fraschetta, Garau, Gesumaria, Lysenko, Marinelli, Mazzocchi, Mochellin, Nardella, Nimenko, Mazòn Villanueva, Pfoestl, Timpone.
Allenatori Luca Giovinazzo e Luca Sodano (manager)
Sempre nella giornata di ieri, al palaghiaccio di Sesto S. Giovanni, la prima partita del campionato IHL Divisione 1. La giovane formazione valdostana guidata da coach Fontana ha dominato contro HC Milano Devils. Doppietta di Minniti tra il primo e secondo tempo, poi la rete di Tirone nel secondo e, al terzo, Torchio e Sukhytskyi hanno decretato la vittoria per 5 a 2.
3 risposte
Essere tra i “grandi nell’hockey in Italia,é l’equivalente di essere tra i “grandi “del calcio in Eritrea
400 persone alla prima in casa,, l’anno scorso che era gratis alla prima erano molto meno.
Abbonamenti sono in linea con le altre squadre, godiamoci questo primo anno tra i “grandi” senza troppa negatività.
E speriamo di continuare così.
Go!! Hc Aosta
Purtroppo non c’era molta gente alla partita. Peccato che i prezzi dei biglietti siano così alti.