Hockey, l’Aosta domina sul Valpellice con un netto 5-1

Nella seconda giornata nel campionato IHL, l’HC Aosta vince 5-1 contro l’HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale, mantenendo il controllo per tutta la partita e restando in vetta alla classifica. Vince anche la squadra valdostana in Division 1 con una grande rimonta contro il Pinerolo.
HC Aosta - HC Valpellice 26 sett 2024
Sport

Nella seconda giornata della Regular Season, l’HC Aosta si impone con un netto 5-1 sull’HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale, dimostrando la propria superiorità sul ghiaccio.

Il primo periodo si apre con una chiara predominanza degli aostani, che riescono a mettere a segno il primo goal grazie a De Toni, assistito da Berger e Moucka al 12°, sfruttando una situazione di power play. Nonostante una serie di penalità da entrambe le parti, con l’Aosta che ne ha accumulate 6 contro le 2 degli ospiti, la squadra valdostana ha mantenuto il controllo del gioco fino alla fine dei primi 20 minuti.

Nel secondo periodo, la squadra di coach Giovinazzo aumenta il ritmo e allarga ulteriormente il vantaggio. Al 25° minuto, De Toni segna la sua seconda rete della serata su assist di Fraschetta e Lysenko. Tuttavia, il Valpellice riesce a rispondere quattro minuti dopo con Savolainen, che segna l’unico goal della serata per gli ospiti. I valdostani, però, non si lasciano intimorire e ristabiliscono la loro superiorità con due reti consecutive: prima Mocellin al 38°, su assist di Buono e Nardella, sfruttando un power play, e poi Berger, su assist di Nimenko, portando così il punteggio sul 3-1 alla fine del secondo periodo.

L’ultimo tempo vede ancora una volta l’Aosta dominare. Al 48°, Mazzocchi, su assist di Nardella, segna l’ultima rete della serata, chiudendo definitivamente i giochi sul 5-1. Nonostante una serie di penalità che hanno interrotto il ritmo del gioco, 8 per l’Aosta e 6 per il Valpellice, la squadra di casa ha mantenuto il controllo della partita.

L’Aosta conclude così la seconda giornata di campionato con un’importante vittoria, restando in cima alla classifica con due partite vinte su due, insieme al SV Kaltern Caldaro Rothoblaas e all’Hockey Pergine Sapiens.

Il coach Giovinazzo, tuttavia, rimane cauto: “Non sono ancora del tutto soddisfatto, c’è senza ombra di dubbio del buon materiale, ma il mio disegno ha bisogno di tempo per prendere vita. La felicità per queste due prime vittorie è reale, ma non posso fare a meno di notare che il gioco di oggi era a tratti lento e poco ordinato“.

La prossima partita per i valdostani sarà in trasferta contro l’HC Feltre sabato 28 settembre alle 19.30, al Palaghiaccio Drio le Rive, a Feltre, in provincia di Belluno.

ROSTER

Timpone, Badoglio, De Santi, Pfoestl, Buono, Gesumaria, Buono, Fraschetta, Minniti, Marinelli, Lysenko, De Toni, Montini, Garau, Nimenko, Mocellin, Moucka, Nardella, De Nardin, Mazzocchi, Berger, Viliotti.
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Alessandro Fontana. Manager: Dennis Sodano.

HC Aosta - HC Valpellice 26 sett 2024
HC Aosta – HC Valpellice 26 sett 2024

IHL Division 1: Rimonta incredibile dell’HC Aosta contro l’HC Pinerolo Storm

Domenica scorsa, 22 settembre, all’Ice Pole di Pinerolo, si è disputata la partita tra HC Aosta e HC Pinerolo Storm. La squadra valdostana, guidata sempre da coach Luca Giovinazzo, parte bene nei primi minuti fino al goal dell’1-0 di De Santi. Tuttavia, dopo il pareggio del Pinerolo, gli aostani hanno iniziato a mostrare segni di nervosismo, subendo tre reti consecutive che sembravano compromettere l’incontro.

A sette minuti dal termine, nonostante la sconfitta apparisse imminente, l’Aosta reagisce. Coach Giovinazzo riesce a spingere la squadra a non mollare, inserendo due attaccanti in una situazione di inferiorità numerica (3 contro 5). Gli sforzi danno i loro frutti, con l’Aosta che riduce il divario fino al 4-2 grazie a Gesumaria. Successivamente, Giovinazzo decide di piazzare sei uomini in attacco, togliendo il portiere, e questo porta alla seconda rete di De Santi e al punteggio sul 4-3. A 40 secondi dalla fine arriva il pareggio di Lenta (4-4), seguito da un incredibile sorpasso a soli 16 secondi dal termine, così Sukhytskyi conclude la partita sul 4 a 5.

Grazie a questa rimonta nel finale, l’HC Aosta conquista una vittoria che sembrava ormai fuori portata e si porta al primo posto in classifica con due successi nelle prime due giornate. La prossima partita per l’Aosta in IHL Division 1 sarà in casa, sabato 12 ottobre contro l’Hockey Club Chiavenna.

Roster

Montini, Borlandelli, Napoli, Cicchetti, Lenta, Fraschetta, Badoglio, Gerbi, Moro, Minniti, Carbone, Savelli, Movchan, Charles, De Santi, Gesumaria, Torchio, Muraro, Blanc, Garber, Tirone.
Coach: Luca Giovinazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte