Il Marché au Fort festeggia il suo ventennale con 71 espositori, musica e attività culturali

Tra le novità della manifestazione, in programma il 12 e 13 ottobre nel borgo di Bard, la tessera punti con il "buono prodotti" dal valore di 10 euro e "La cena del Marché", venerdì alle 20.
Marché au Fort Bard Foto Alice Dufour Bardjpg

Salumi e formaggi, miele, dolci e prodotti da forno, frutta e verdura, carni e vini valdostani tornano sui banchetti del Marché au Fort, nel borgo di Bard, sabato 12 e domenica 13 ottobre. Giunto alla ventesima edizione, il mercato enogastronomico dedicato alle eccellenze del territorio, si presenta quest’anno con qualche novità. Oltre alle aziende valdostane presenti, 71 in totale, ci saranno anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas e quattro espositori piemontesi: l’azienda produttrice di more di gelso Marco Allasia, l’Azienda Cascina Piola del Peperone di Capriglio, uno stand istituzionale di prodotti a base di nocciola e lo stand del consorzio di tutela del formaggio Castelmagno DOP. A questi si aggiunge anche la collaborazione con Slow Food Aosta e il Parco del Mont Avic.

“Vent’anni fa, quando è nato il Marché au Fort, non ci saremmo aspettati un successo simile – spiega l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel – Oggi ci troviamo con vent’anni di storia alle spalle e vogliamo continuare a migliorare. Per questo abbiamo inserito alcune novità come un cadeau per i produttori, una sorta di premio fedeltà, la borsa in tela ecologica e sostenibile e la cena del venerdì”. Durante la manifestazione, alle aziende che da anni partecipano all’evento sarà infatti consegnato un premio in segno di riconoscimento.

“Alcune aziende partecipano al Marché au Fort fin dalla prima edizione”, aggiunge Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdotaine. “Si tratta della manifestazione che riscuote la maggior partecipazione tra i produttori valdostani, perciò quest’anno abbiamo deciso di mettere a disposizione 1500 voucher dal valore di 10 euro ciascuno per sostenere ancora di più le aziende del territorio”. Presso il punto informativo allestito nella Piazza del Municipio, i visitatori potranno richiedere una tessera punti grazie alla quale, ogni 70 euro spesi al Marché riceverano un “buono prodotti” dal valore di 10 euro.

Conferenza stampa Marché au Fort
Conferenza stampa “Marché au Fort”. In foto da sinistra: Luca Bringhen, Anais Piccot, Marco Carrel, Roberto Sapia e Silvano Martino 

Tra le altre novità in calendario ci sarà la “La cena del Marché“, in programma venerdì 11 ottobre, alle 20, presso il ristorante La Poliveria del Forte Di Bard, mentre la manifestazione vera e propria prenderà il via sabato 12 ottobre alle 9.30 con l’apertura ufficiale e il concerto musicale della banda musicale di Donnas. Parallelamente, il Forte di Bard proporrà visite guidate gratuite da venerdì a domenica.

Il Marché au Fort si conferma quindi una manifestazione capace di valorizzare sia i prodotti del territorio che il borgo e il Forte, come sottolinea Luca Bringhen, direttore dell’Associazione Forte di Bard: “Vent’anni è un traguardo importante. Il primo Marché au Fort è stato un tassello fondamentale per la valorizzazione del borgo e del Forte che nel 2004 non era ancora nemmeno aperto. Possiamo dire che sia stata una scommessa vinta”. “La manifestazione è il frutto di un’importante collaborazione tra l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali, la Chambre Valdotaine, il Comune di Bard e il Forte di Bard che insieme lavorano per far conoscere ai visitatori l’ampia gamma di prodotti valdostani, sostenendo le aziende locali e promuovendo una sinergia tra prodotti locali e cultura” aggiunge Anaïs Piccot, dirigente Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali. Dello stesso parere anche la sindaca di Bard Silvana Martino che commenta “Il Marché au Fort è una festa che sta crescendo sempre di più. Speriamo nel bel tempo, perché aiuterebbe sicuramente la buona riuscita dell’evento”.

Programma Marché au Fort 2024

Venerdì 11 ottobre

  • Ore 20.00: La cena del Marché. I sapori della tavola valdostana – Ristorante La Polveriera del Forte di Bard (Su prenotazione: prenotazioni@fortedibard.it T. 0125 833811)

Sabato 12 ottobre

  • Ore 9.30: Apertura ufficiale della ventesima edizione del Marché au Fort 2024. Intrattenimento musicale.
  • Ore 11.00: Cappella di San Maurizio, Forte di Bard Inaugurazione della IX edizione della mostra “Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition”.
  • Ore 11.30-14.30-16.00: Degustazioni gratuite di prodotti del territorio in accompagnamento ai vini Doc Valle d’Aosta. Prenotazione in loco presso il punto Informativo.
  • Ore 14.00: Itinerario naturalistico Il Borgo e il Forte di Bard. Escursione dall’edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, salita al bivacco Sberna e visita del Forte.
  • Ore 14.30: Piazza Cavour, Borgo di Bard Esibizione del gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe di Gressoney-Saint-Jean e laboratorio di ballo popolare.

Domenica 13 ottobre

  • Ore 9.00: Apertura del Marché au Fort.
  • Dalle ore 10.00 alle 16.00: Presidio legionario sulla Via delle Gallie. Rievocazione storica del passaggio delle truppe romane sulla strada romana di Bard.
  • Ore 11.00: Cerimonia di consegna riconoscimenti in occasione del ventennale dell’evento. Intrattenimento musicale.
  • Ore 11.30 – 14.00 – 15.00-16.00: Moltiplica una pianta e prenditene cura. Attività laboratoriali rivolte a bambini, partecipazione gratuita.
  • Ore 14.00: Itinerario naturalistico da Bard a Donnas. Escursione guidata dal Borgo di Bard, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas e all’ecomuseo latteria di Treby, arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste.
  • Ore 14.30: Piazza Cavour, Borgo di Bard Esibizione Gruppo folkloristico Fiour di Moun di Lillianes e laboratorio di ballo popolare.
  • Dalle ore 11.00 alle 16.30: Scuderie del Forte The Mushroom Fortress. Installazione artistica di Michel Vecchi. Laboratorio per bambini a cura di Maison Bleue e Truccabimbi I Colori dell’autunno.

Parcheggi e servizio navetta

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi. Le aree di sosta servite da servizio bus navetta sono: Bard – Viadotto, Donnas – Parcheggio CVA – Crestella, Donnas – Stazione ferroviaria, Pont-Saint-Martin – Area industriale. Le navette del Forte copriranno il parcheggio di Bard – San Giovanni. Nel comune di Hône è anche presente un’area camper a pagamento.

Locandina Marché au Fort
Locandina Marché au Fort

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte