Webinar Risorsa e costruzione. Architetture in legno nelle Alpi

Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 17 si terrà il Webinar Risorsa e costruzione. Architetture in legno nelle Alpi. ArchAlp numero 12, promosso dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Istituto di Architettura Montana - IAM del Politecnico di Torino.
Webinar su Risorsa e costruzione
Società

La produzione architettonica in legno nel territorio alpino sarà al centro domani, giovedì 10 ottobre 2024 alle ore 17, del prossimo webinar organizzato dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dell’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.

L’iniziativa prende le mosse dalla presentazione del numero 12 di ArchAlp.

“Le costruzioni in legno, oggi al centro dei dibattiti sulla cultura architettonica contemporanea, stanno vivendo un rapido cambio di paradigma accelerato da un’ottimizzazione dei processi, dalla ricerca sul materiale, dalle innovazioni tecnologiche e dalla lotta al cambiamento climatico” spiega una nota.

Il Webinar prevede, dopo i Saluti di Roberto Ruffier, presidente dell’Osservatorio sul Sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di Cristina Bellone, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, tre interventi tematici e le Conclusioni finali. Cristian Dallere, curatore del numero, componente del Comitato editoriale ArchAlp, Politecnico di Torino, introdurrà il Webinar con una relazione su Il tema del numero 12; Philipp Steger dello studio  Architekturkollektiv null17, Alto Adige, illustrerà Alter Stadel Maireggerhof, il recupero di un maso in Valle Aurina, Marion Sauter, Università di Berna, parlerà di What characterises a wooden building?; Simon Moosbrugger, architetto, Austria, porterà un contributo su Experiences in Vorarlberg.

Le conclusioni del Webinar sono a cura di Antonio De Rossi direttore di ArchAlp, professore al Politecnico di Torino.

È prevista la traduzione simultanea inglese, francese e italiano.

L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli architetti, degli ingegneri e dei geometri.
Per partecipare occorre registrarsi dal seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte