Sabato 12 ottobre torna la Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da Amaci – l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani –, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Giunta alla ventesima edizione, la Giornata del Contemporaneo come sempre coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
L’edizione 2024 nasce per sottolineare l’importanza dell’accessibilità dei luoghi della cultura, tema che vede il Castello Gamba al centro del progetto “Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire” finanziato dal Pnrr.
La struttura di Châtillon, Museo regionale di Arte moderna e contemporanea, aderisce alla manifestazione con una speciale visita guidata gratuita ai suoi depositi dal titolo Punti di vista in programma sabato 12 ottobre alle 11. Al contempo, è previsto un laboratorio didattico dal titolo Storie da raccontare rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni.
La visita guidata accompagnerà alla scoperta in anteprima di alcune recenti acquisizioni della Collezione Regionale, tra cui tre fotografie di Marina Ballo Charmet, e consentirà di ammirare opere d’arte generalmente nascoste “dietro le quinte” attraverso prospettive insolite.
Durante il laboratorio, invece, i bambini saranno invitati a scegliere alcune opere d’arte esposte nelle sale da cui partire per raccontare insieme una storia per immagini. Ogni bambino, attraverso il suo personale punto di vista, inserirà l’opera scelta in un racconto illustrato.
La prenotazione + obbligatoria al numero 0166 563252.
Sempre nella mattinata di sabato 12 ottobre, a partire dalle ore 11, il Museo Archeologico Regionale di Aosta propone una visita guidata gratuita alla mostra ArteNumero. Gli artisti e il numero tra XX e XXI secolo.
La visita, condotta da Daria Jorioz, accompagnerà il visitatore alla scoperta di una mostra che comprende oltre settanta opere di importanti artisti italiani e internazionali divise in cinque sezioni, in un percorso trasversale che attraversa linguaggi, tematiche, pensieri della storia in cui il numero diviene momento fondamentale di riflessione per l’artista e per l’osservatore.
La rassegna, curata da Angela Madesani, volge uno sguardo sul panorama dell’arte degli ultimi sessant’anni attraverso l’utilizzo del numero.
L’evento è organizzato in collaborazione con Abbonamento Musei e l’ingresso alla mostra è gratuito per i possessori della tessera. Gli abbonati hanno priorità di prenotazione. In occasione della Giornata del Contemporaneo è possibile anche per coloro che non hanno la tessera AM, nel numero dei posti disponibili, partecipare alla visita guidata gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0165 275902.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 16, l’approccio alla mostra ArteNumero sarà declinato in un laboratorio didattico rivolto a bambini dai 5 agli 11 anni durante il quale scoprire, attraverso il gioco, il magico mondo dell’arte e dei numeri. La creatività artistica sarà raccontata attraverso i numeri e i bambini saranno i protagonisti di una speciale attività (per un massimo di 15 partecipanti). Gli adulti, invece, potranno partecipare a una visita guidata gratuita alla mostra (per un massimo di 25 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria al numero 0165 275902.