Culminerà martedì prossimo, 15 ottobre, nella presentazione dei lavori prodotti, all’interno degli spazi di Plus (ex Cittadella), il progetto “Photobuster Aosta”, che sta coinvolgendo sei membri del collettivo fotografico “Cesura” in un viaggio sul territorio di Aosta. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale.
Per due settimane, un gruppo di sei fotografi del collettivo di stanza a Pianello Val Tidone (Piacenza) si è impegnato a documentare Aosta e i suoi dintorni, conducendo ricerche artistiche personali e, al tempo stesso, narrando la complessa relazione tra il territorio, le persone e le tradizioni culturali ed enogastronomiche.
I fotografi coinvolti sono: Chiara Fossati, Giacomo Liverani, Giorgio Salimeni, Luca Santese, Marco P. Valli e Alex Zoboli. Il progetto di “fotoresistenza culturale” cerca di dare uno sguardo sulle tradizioni e la realtà della nostra regione, dal cibo all’artigianato, dallo sport tradizionale ai giovani adolescenti passando anche per l’arte sacra, con l’obiettivo di creare un racconto estemporaneo e autentico.
Le opere realizzate saranno poi oggetto di un’esposizione “a cielo aperto”, che interesserà gli spazi affissionali del Comune di Aosta. “Si può dire, dunque, che il risultato finale sarà un vero elogio alla operosità e all’identità della nostra comunità – sottolinea l’assessore alla cultura, Samuele Tedesco – visto attraverso lo sguardo creativo dei protagonisti di una delle realtà più significative e stimolanti della fotografia d’arte e di reportage nazionale”.