Contributi allo sport, l’Aosta Calcio 511: bene rugby e hockey, ma il futsal?

La società, cui fanno capo le squadre che disputano i campionati maschile di A2 e femminile di B, si chiede perché le sue compagini non abbiano ricevuto dalla Regione la stessa considerazione di altre discipline.
Aosta calcio femminile
Sport

Appreso “sempre con molto piacere le notizie degli investimenti dell’amministrazione regionale per ospitare in Valle d’Aosta importanti manifestazioni sportive a livello nazionale e internazionale”,  nonché visto “altrettanto volentieri” che, in fatto di sponsorizzazioni di eccellenze sportive, “s’inizia a considerare anche le squadre regionali che portano l’immagine della Valle d’Aosta in giro per l’Italia, partecipando a campionati nazionali di alto livello, come il rugby di Serie B e l’Hockey di IHL”, all’Aosta Calcio 511 un dubbio rimane.

“Non capiamo, però, – scrive la società in una nota – perché non hanno ricevuto la stessa considerazione le nostre squadre di calcio a 5 maschile di serie A2 e femminile di serie B (unica femminile di alto livello)”. Il riferimento è al disegno di legge per la concessione di contributi alle associazioni sportive dilettantistiche Hockey Club Aosta Gladiators e Stade Valdôtain Rugby, per la partecipazione ai campionati per il triennio 2024-6, atteso all’esame del Consiglio Valle nella sessione che inizierà domani, mercoledì 16 ottobre.

“Non vorremmo, – commenta l’Aosta Calcio 511 SSD – che la motivazione dipenda dalla nostra abitudine a non richiedere attenzioni e, tanto meno, favori particolari, essendo abituati a ricorrere, come tutti, alle leggi regionali vigenti che da sempre costituiscono un validissimo sostegno allo sport valdostano, sebbene dopo vent’anni necessitino di aggiornamenti”.

La società ritiene, quindi, “opportuno far sapere a tutti che le nostre due squadre partecipanti ai campionati nazionali di futsal, in termini di livello del ranking nazionale nella propria disciplina, di costi di iscrizione e di trasferte dei campionati, di investimenti nei settori giovanili e relativi nazionali di prestigio, sia individuali che di squadra, vantano requisiti quantomeno equivalenti a quelli giustamente riconosciuti agli sport del rugby e dell’hockey

All’Aosta Calcio 511 restano, pertanto, “fiduciosi di essere parimenti considerati” e si dicono “disponibili, anche per il tramite della FIGC e/o del CONI, a documentare puntualmente quanto affermato”.

3 risposte

  1. Giulin, più comunemente chiamato calcio a 5, è uno sport che nasce negli anni 30 in sud america. Oggi la FIFA gestisce gli eventi internazionali e la FIGC/LND gestisce quelli Nazionali. 35 anni fà il primo campionato mondiale.

  2. Non vorremmo che si tratti di nuovo di una legge “ad personam” retaggio di un modo di fare politica che, francamente, possiamo considerare sorpassato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte