La storia della Cogne Acciai Speciali in una mostra alla Bocciofila del quartiere Cogne

L'esposizione "Radici d'Acciaio" sarà inaugurata giovedì 24 ottobre, alle 17,30, e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre.
MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA COGNE
Cultura

I volti, le macchine, i forni. Un racconto in 17 fotografie in bianco e nero della storia della Cogne Acciai Speciali, l’acciaieria di Aosta, e del suo legame con la città. Allestita alla Bocciofila del quartiere Cogne – il “quartiere operaio” costruito per ospitare chi avrebbe lavorato nella fabbrica –  la mostra “Radici d’Acciaio” sarà inaugurata giovedì 24 ottobre, alle 17,30, e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre.

“Questa mostra rappresenta un viaggio nelle radici della nostra azienda e, allo stesso tempo, un omaggio a tutte le persone che hanno contribuito a plasmare la storia della Cogne Acciai Speciali e della città di Aosta”, dice Monica Pirovano, direttrice generale della Cogne Acciai Speciali. Le fotografie proposte ripercorrono le tappe più importanti dello sviluppo della Cogne, dalla costruzione dei primi capannoni, all’inizio del secolo scorso, fino agli Anni Cinquanta. Molte di queste appartengono alla collezione privata di Luigi Busatto, ex dipendente dell’acciaieria e Maestro del Lavoro. Per Pirovano, “sono più di semplici testimonianze visive: sono frammenti di vita, di uomini e donne che con il loro lavoro hanno contribuito non solo alla crescita dell’azienda, ma anche allo sviluppo del tessuto economico e sociale della Valle d’Aosta”. La mostra diventa così “un’occasione per riflettere su ciò che siamo stati e guardare con consapevolezza e orgoglio al futuro”.

Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, si sofferma sul quartiere Cogne, “un esempio riuscito di città nella città”, oggi protagonista di un importante intervento di riqualificazione. “A partire dai fondi del Pnrr, e in collaborazione con l’Arer – spiega -, abbiamo voluto ripensare il quartiere Cogne e ridargli la centralità che merita attraverso uno sforzo economico, progettuale e di opere che non ha eguali nella storia recente della città e che, una volta attuato, riconsegnerà ampiamente riqualificata alla comunità una porzione di estrema rilevanza del territorio urbano”.

Per questo, la mostra “costituisce un evento molto importante di connessione tra la Cogne Acciai Speciali e la città – dice Clotilde Forcellati, assessora comunale alle Politiche sociali -. Mi piace anche sottolineare il luogo deputato a ospitare la mostra, vale a dire la Bocciofila del quartiere, un sito rigenerato che costituisce un vero e proprio ‘spazio di comunità’ nonché un collante sociale del quartiere Cogne e tra il quartiere e il centro cittadino”.

L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata dall’esibizione musicale di tre giovani musicisti valdostani: la violinista Annalisa Foretier, il trombonista Leonardo Dall’Anese e la pianista Madeleine Montrosset. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Bocciofila. Al termine della rassegna, le fotografie saranno collocate dietro il bancone del bar della Bocciofila e del “Baretto” di Via Vuillerminaz 3, sempre nel quartiere Cogne.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte