Da Piazza Chanoux al Ponte Romano sul Buthier, passando davanti alle rocce delle mura romane e agli alberi della Chiesa di Sant’Orso e dell’Arco Augusto, fino ad arrivare al Parco Saumont e alla riserva naturale di Tsatelet (Quota B.P.). Questi sono i punti principali che toccherà il nuovo percorso del “Trekking Urbano”, l’iniziativa che promuove il cammino lento per scoprire la città. La data è sempre la stessa fin dall’inizio – il 31 ottobre, Giornata Nazionale del Trekking Urbano – giorno scelto dal comune di Siena, che ha ideato l’evento, per destagionalizzare l’offerta turistica.
“Quest’anno il trekking avrà un taglio più naturalistico rispetto alle scorse edizioni – evidenzia l’assessora alla promozione turistica del comune di Aosta, Alina Sapinet – tenendo conto che ogni anno partecipano molti aostani si è voluto esplorare nuovi percorsi più verdi e meno conosciuti”. Attraverso la camminata di questa edizione, dal titolo “Natura ad Arte: memoria, artificio, paesaggio”, i partecipanti saranno quindi accompagnati da guide naturalistiche ed escursionistiche alla scoperta delle zone verdi e dei monumenti di Aosta. Per sottolineare la scelta “green” di quest’anno, riceveranno anche una shopper in cotone, riutilizzabile, dedicata alla 21esima edizione.
Il trekking di quest’anno, organizzato dalla società Equipe Arc-en-Ciel, avrà una durata di circa 2 ore e mezza per un totale di 4,3km (difficoltà media). “Prevediamo l’iscrizione di 150 persone – dichiara Stefano Maffeo, geologo e fondatore di Equipe Arc-en-Ciel – abbiamo già più di 40 iscritti di cui metà da fuori valle.”
Fino a quest’anno al trekking urbano è sempre stata dedicata una sola giornata, ma il Comune di Siena ha convocato, per il 30 ottobre, le 91 città che hanno aderito all’iniziativa per discutere della possibilità futura di dedicare un’intera settimana all’iniziativa.
Info e orari
Sono previsti tre turni con partenza alle 10, alle 11.30 e alle 14.
L’iscrizione è gratuita con prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente, chiamando il numero 349 4512088 o scrivendo una mail a info.equipearcenciel@gmail.com.
Il trekking urbano si svolgerà anche in caso di leggero maltempo, se le condizioni saranno invece proibitive l’evento sarà rimandato.