The First Thursday torna con una “special edition” ed il monologo “Einstein & me” di Gabriella Greison

L'appuntamento, con una "special edition" nata per parlare di diritti delle donne, è per giovedì 7 novembre alle 18.30 alla Sala conferenze della BCC ad Aosta. Protagonista sarà la fisica, scrittrice e autrice teatrali Gabriella Greison.
Einstein & me

Torna l’appuntamento con The First Thursday in una Special Edition nata per parlare di diritti delle donne – che sono diritti di tutti – e pari opportunità. Per il secondo anno il fortunato format di approfondimento su temi di attualità si presenta con un focus al femminile.

Nel mese in cui molte iniziative sensibilizzeranno sulla violenza di genere, in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, BLU- Associazione culturale, Zonta Club Aosta Valley, Rete al Femminile con il sostegno di BCCV e Gaia srl offrono un’occasione di incontro e riflessione attraverso il monologo “Einstein & me” di e con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e protagonista sul palco delle sue rappresentazioni teatrali. L’appuntamento è per giovedì 7 novembre alle 18.30, alla Sala conferenze della BCC Valdostana ad Aosta, in piazza Arco di Augusto.

Greison si è fatta conoscere da tutti con il suo “Monologo Quantistico” che ha girato tutta Italia, superando 500 repliche e per la maggior parte sold out; è stata inserita dalla rivista Forbes tra le 100 donne di successo del 2024. Contro tutti gli stereotipi, con il suo esempio e le sue suggestioni, vedremo il rapporto tra donne e scienza, ieri e oggi, pensando a domani.

In “Einstein & me. La storia d’amore che ha rivoluzionato la fisica e il mondo” Gabriella Greison interpreta Mileva Maric, fisica, prima moglie di Albert Einstein, e madre dei suoi figli. Il monologo è tratto dal romanzo “Einstein e io”, edito da Salani, uscito nel 2018, scritto dalla stessa Greison, ed è un viaggio nella vita di Albert Einstein attraverso gli occhi di una donna che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi, che ha permesso ad entrambi di crescere e creare, tra lezioni all’università, lunghe camminate in montagna, esami, soste ai tavolini del Café Metropole, laboratori di fisica, salotti, figli, e battaglie contro gli stereotipi e i luoghi comuni a cui una donna doveva sottostare in una società come quella di inizi ‘900.

Zonta da sempre sostiene l’istruzione di bambine e ragazze nel mondo, finanzia borse di studio STEM e contrasta le discriminazioni e le violenze di genere, tra cui spicca la pratica dei matrimoni infantili, che condanna milioni di bambine nel mondo ad una vita fuori da ogni opportunità, oltre ad essere un reale crimine contro l’umanità. Le “spose bambine” vengono spesso tirate fuori dalla scuola e sono a maggior rischio di violenza, di essere intrappolate nella povertà e di gravi complicazioni di salute o addirittura di morte a causa di gravidanze precoci.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con offerta consapevole a sostegno dell’attività di Zonta International. Gabriella avrà a disposizione alcune copie dei suoi libri che potrà autografare per chi fosse interessato. A chiudere lo spettacolo un momento di condivisione e confronto con il pubblico e un piacevole momento conviviale con un free aperitif presso il Bar Ristorante Société en Ville, proprio ad un passo.

Si consiglia di prenotare QUI.

The First Thursday

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte