Con l’estate l’Office du Tourisme di Saint-Vincent si sposta in centro

Il completamento delle opere è previsto nel mese di aprile, in modo da garantire l’apertura dell’Office per la stagione estiva. Inoltre, dalla Regione sono in arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione del Palais.
Comune Saint Vincent Foto Alice Dufour
Comuni

L’Office du Tourisme di Saint-Vincent si prepara ad avere una sede “nuova, prestigiosa e centrale”. “Il cantiere sta procedendo con regolarità e il completamento delle opere è previsto nel mese di aprile, in modo da garantire l’apertura dell’Office per la stagione estiva”. Sono le dichiarazioni del sindaco Francesco Favre pronunciate durante il Consiglio comunale di Saint-Vincent di martedì 29 ottobre.

In risposta all’interpellanza “situazione lavori ex Municipio”, il primo cittadino ha presentato il cronoprogramma delle opere. “I lavori di restauro prevedono il posizionamento dell’Office nella sede dell’ex Municipio. L’edificio – situato nella pedonale via Chanoux – era abbandonato ormai da quasi 20 anni. C’è stato un lieve rallentamento a causa del ritrovamento di alcune mura settecentesche” che hanno comportato degli approfondimenti archeologici e alcune modifiche progettuali.

Lavori Ex Municipio
Lavori Ex Municipio

“Al momento sono stati eseguiti demolizioni e scavi, realizzati i consolidamenti strutturali e impostati gli impianti elettrico e idraulico. Il tetto è in fase di completamento in questi giorni”. A febbraio toccherà alle rifiniture interne, mentre la facciata esterna sarà l’ultimo intervento che sarà realizzato.

La sede dell’Office du Tourisme è ora ospitata a Villa Romolo, in via Roma, nei pressi dell’Autostazione degli autobus.

Area sud Bocciodromo Via Roma Saint Vincent
Area sud Bocciodromo Via Roma Saint Vincent

In arrivo ulteriori risorse per la riqualificazione del Palais

Ulteriori risorse sono state assegnate al Palais di Saint-Vincent con l’approvazione della variazione al bilancio di previsione pluriennale. “Interessante – spiega l’Assessore al Bilancio Leo Bréan – è la parte degli investimenti, dove abbiamo un trasferimento regionale di circa 394 mila euro, che in questa variazione va a integrare il completamento del piano -3 del Municipio, la realizzazione del collegamento tra Comune e Palais, la riqualificazione complessiva, la sua copertura e l’adeguamento degli impianti tecnologici”. Sul tema l’Assessore Bréan aggiunge “per concludere il piano finanziario abbiamo fondate convinzioni che andremo a percepire ulteriori contributi” (un milione di euro è quanto detto dal Sindaco, ndr).

“Le risorse sono state messe a bilancio, i lavori si faranno. Ora bisogna portare gli eventi” ammonisce il consigliere di minoranza Maurizio Castiglioni. Sempre dalle fila dell’opposizione, il consigliere Erik Camos invita a “cercare di massimizzare ancora le richieste di investimento” e ribadisce la necessità di sostituire il tendone del Palais con una struttura permanente.

Il Palais di Saint-Vincent
Il Palais di Saint-Vincent

Illuminazione pubblica all’ex liceo e nella zona del Palatennis

Durante la seduta consiliare si è parlato anche di illuminazione e sicurezza. La consigliera di minoranza Carmen Jacquemet ha presentato un’interpellanza riguardante l’illuminazione nel piazzale retrostante l’edificio dell’ex liceo. “Dallo scorso anno il tratto di accesso alla palestra, utilizzata da studenti e studentesse della scuola e da gruppi sportivi di tutte le età, è completamente buio”.

“La segnalazione è arrivata in primavera. Abbiamo provveduto alla verifica e tempestivamente abbiamo ripristinato i lampioni. Non abbiamo più ricevuto segnalazioni fino alla prestazione di questa interpellanza” risponde il Sindaco Francesco Favre che conferma la volontà dell’amministrazione di rafforzare la dotazione di lampioni.

L’illuminazione resta al centro del discorso con la mozione, approvata all’unanimità dei presenti, riguardante gli impianti nel piazzale antistante il Palatennis.
La piazza è completamente buia. Sarebbe utile che il parcheggio venisse illuminato per facilitare il raggiungimento del Palais e della piscina da parte degli utenti” afferma il consigliere di minoranza Erik Camos. “C’è anche un problema di sicurezza della zona legato agli atti vandalici”.

“Il Palatennis è chiuso dal 2014. I due lampioni e l’impianto di irrigazione sono collegati al contatore disattivato al momento della chiusura” comunica il primo cittadino. “All’interno dei lavori di via Martiri, che hanno riqualificato la zona di accesso al Palais, è stato ripensato l’impianto di illuminazione che ha permesso di illuminare la parte retrostante del Palatennis. La parte antistante richiede più tempo”, ma il Sindaco assicura che per illuminare l’ampio piazzale saranno posizionati cinque nuovi pali della luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte