Un fumetto per celebrare i primi 35 anni dalla fondazione della sezione enfants del gruppo folkloristico La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, sezione nata proprio nel 1989 grazie a Sandro e Claudio Vigna, all’epoca rispettivamente presidente e direttore del gruppo.
L’appuntamento è per sabato 9 novembre alle 21 nel salone della parrocchia di Saint-Martin e verrà preceduto, alle 15, dal saggio scolastico delle classi 2A, 2B, 3A e 3B della scuola primaria “Giovanni Pezzoli” di Aosta.
Il fumetto, intitolato Bandé dessinée de La Clicca en gaieté, è dedicato alla storia del gruppo, creato dai giovani componenti. Si tratta di un testo illustrato che, per la prima volta, racconta il percorso di un gruppo folkloristico attraverso disegni realizzati in forma partecipativa dai bambini.
La storia è liberamente ispirata a quella della Clicca e si intreccia a personali riletture da parte dei partecipanti. Il fumetto, ideato da Marco Vigna, direttore tecnico e primo componente del gruppo enfants con il supporto della fumettista Erika Centomo, è tradotto in tre lingue – italiano, francese e patois – ed è redatto utilizzando un carattere ad alta leggibilità per facilitarne la lettura da parte delle persone con Disturbi specifici dell’apprendimento.
Durante la serata, la bandé dessinée sarà il fil rouge che accompagnerà l’esibizione degli attuali componenti della sezione enfants e permetterà di fare un viaggio nel tempo andando alle origini del gruppo, del Fleyé e dello Xilophone de la grandze: strumenti nati nella Clicca e ormai divenuti simbolo della tradizione valdostana.
Il giorno dopo, domenica 10 novembre, invece, La Clicca animerà, insieme ad altri cori, le vie del quartiere durante la Festa Patronale di Sen Marteun. Le iniziative sono ad ingresso gratuito.