La vecchia sede del Csv, in via Xavier de Maistre, diventerà sede della SFOM ampliando così gli spazi a disposizione della scuola. Già da qualche mese l’amministrazione della Sfom, in accordo con l’Assessorato regionale ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, si sta allargando alla sede in via Xavier de Maistre. “Noi crediamo moltissimo in Sfom e nelle sue attività e per questo motivo l’anno scorso abbiamo accolto la loro richiesta di risorse per espandersi ed ora l’ex sede del Csv sarà un distaccamento di Sfom” ha dichiarato l’assessore Jean-Pierre Guichardaz durante una conferenza stampa riguardo i laboratori della scuola per l’autunno/inverno 2024/25.
“Al momento siamo nella fase di ristrutturazione che, oltre a modificare la disposizione interna degli spazi coinvolge anche un importante lavoro di risanamento acustico. La nostra sede attuale non ha spazi ampi che permettano prove collettive o concerti, quel luogo, invece, ci offre questa possibilità. Abbiamo ampliato ulteriormente la saletta dell’ex Csv che si trasformerà in una sala concerti e non solo: vorremmo che la nuova saletta, nel momento in cui non è occupata dalla scuola, diventi uno spazio ad utilizzo pubblico per laboratori, riunioni, prove eccetera” racconta il coordinatore di Sfom Enrico Montrosset.
Sfom Academy: laboratori di musica, esplorazione e crescita
Anche per l’anno scolastico 2024/25 Sfom ha presentato l’ampia offerta di laboratori extracurricolari dedicati sia ai suoi studenti che agli interessati ad approfondire la propria cultura musicale. Si tratta di ben 36 diversi appuntamenti che, a partire da lunedì 11 novembre e fino alla fine dell’anno scolastico, si terranno sia nella sede di Aosta che di Pont-Saint-Martin offrendo occasioni per ampliare o affinare la propria cultura musicale. Il tema di quest’anno è l’anticonformismo creativo, incarnato dal compositore francese Erik Satie a cui è dedicato anche un corso.
“I laboratori sono pensati nella direzione di acquisizione competenze strumentali specifiche per musicisti, non necessariamente studenti di Sfom. Un esempio è ‘Batteria per non batteristi’, un corso pensato per musicisti che vogliano approfondire le competenze ritmiche. Oppure ancora ‘Armonia e pratica al pianoforte’ dedicato ai non pianisti, o ancora ‘Accompagnamento chitarristico’ un laboratorio che risponde ad un’esigenza manifestata dal pubblico, penso alle persone che vogliono imparare ad accompagnarsi cantando alla chitarra” spiegaMontrosset.
Secondo gli organizzatori questi laboratori sono un’ottima occasione per catturare l’interesse del pubblico e condividere con tutti i curiosi o gli appassionati la cultura musicale coltivata all’interno dell’istituto. “I 900 iscritti alla scuola sono caldamente invitati a partecipare ai laboratori e abbiamo pensato anche ai più giovani con laboratori come ‘Invito all’improvvisazione’ con cui cerchiamo di stimolare un’approccio creativo alla musica anche per chi ancora non ha acquisito la tecnica”. Per partecipare è necessario iscriversi direttamente sulla pagina SFOM Academy in cui si possono trovare tutti e 36 i laboratori di quest’anno scolastico.