Da Rassemblement Valdôtain “delusione per il no alla regionalizzazione dell’Imu”

Il gruppo Rassemblement Valdôtain aveva presentato un ordine del giorno in tal senso nel disegno di legge in materia di finanza locale. 
Rassemblement Valdôtain - Consiglio Regionale
Politica

“Crediamo che la completa regionalizzazione dell’Imu possa essere una importante opportunità per la nostra Regione”. Così il gruppo Rassemblement Valdôtain nell’esprimere rammarico per il mancato accoglimento dell’ordine del giorno presentato sul disegno di legge in materia di finanza locale.

“Non è soltanto una questione tecnica di riordino della finanza locale e dei rapporti finanziari con lo Stato centrale: l’eventuale regionalizzazione dell’Imu consentirebbe tra l’altro di poter identificare nuove categorie catastali e relative aliquote o esenzioni, così come già fatto proprio in Friuli-Venezia Giulia, sull’imposta cardine delle entrate pubbliche di rango comunale e regionale” scrive in una nota il gruppo. “La prossima presentazione dello schema di norma di attuazione finalizzata alla creazione di un sistema integrato di finanza regionale poteva essere l’occasione per meglio definire e rafforzare i principi in parte oggi già contenuti nel decreto legislativo 184 del 2017 (norme di attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste in materia di coordinamento e di raccordo tra la finanza statale e regionale), proprio sull’esempio friulano”.

La delusione di RV è per “quelle forze politiche che hanno espresso poca fiducia nelle potenzialità di sviluppo della nostra autonomia” ma anche  per “alcune di quelle forze “nazionali” che negli annunci si professano come “i veri autonomisti” e a favore della riduzione del carico fiscale su famiglie e imprese, ma poi quando se ne presenta l’occasione si comportano nel senso inverso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte