Sarà presente anche una delegazione valdostana all’udienza del prossimo 11 novembre di Papa Francesco in occasione del centenario di San Bernardo.
La ricorrenza è stata quest’anno celebrata dalla Congregazione dei Canonici del Gran San Bernardo, dalla Diocesi di Aosta e dalla Regione Valle d’Aosta.
All’Udienza saranno presenti un centinaio di persone suddivise in due gruppi.
La Delegazione guidata dal Prevosto del Gran San Bernardo, Monsignor Jean-Pierre Voutaz, sarà composta da alcuni Canonici della Congregazione del Gran San Bernardo, dai membri del Comitato per la celebrazione del centenario, da guide alpine del Canton Vallese.
Accompagneranno il Prevosto il Superiore Generale dei Canonici dell’Immacolata Concezione, padre Rinaldo Guarisco, e Mons. Franco Bergamin, abate emerito dei Canonici Regolari Lateranensi. Saranno presenti anche: Benjamin Roduit, deputato del Consiglio nazionale della Confederazione Svizzera; Alain Maret, Prefetto del distretto di Entremont; Maurice Tornay già Consigliere di Stato del Vallese; Jean-Maurice Tornay, già Prefetto del Distretto di Entremon.
La Delegazione guidata dal Vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, sarà composta dai membri del Comitato diocesano e regionale per il centenario di San Bernardo, dai componenti del Governo della Regione Autonoma Valle D’Aosta e dell’ Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, guidati dai Presidenti Renzo Testolin e Alberto Bertin, e dai rappresentanti delle Guide di Alta Montagna della Valle d’Aosta con il Presidente Ezio Marlier e dei Maestri di sci della Valle d’Aosta con il Presidente Beppe Cuc.
“Da sempre la Valle d’Aosta nutre una grande devozione popolare verso San Bernardo, testimoniata da numerose cappelle a lui dedicate e dalla presenza di dipinti, affreschi e statue che lo rappresentano. – ricorda una nota – San Bernardo è celebrato come Patrono delle Guide di Alta Montagna e dei Maestri di sci che ogni anno ne sottolineano la festa, il 15 giugno o la sera della vigilia, con una sfilata per le vie della città di Aosta fino a raggiungere la Cattedrale dove il Vescovo presiede una solenne Celebrazione Eucaristica, seguita poi da un momento di condivisione nel giardino del Seminario”.