“MEGA MUSEO” le collezioni dell’Area Megalitica in macro-immagini

Da lunedì 11 novembre fino al 31 gennaio 2025 sotto i portici del Comune di Aosta l'esposizione MEGA MUSEO porta alcuni dei reperti più interessanti dell’Area Megalitica in Piazza Chanoux.
Mega Museo - l'area Megalitica in piazza Chanoux
Cultura

Portare i tesori di un museo archeologico all’aria aperta non è facile, ma con l’esposizione MEGA MUSEO, a partire da lunedì 11 novembre fino al 31 gennaio 2025 sotto i portici del Comune di Aosta in piazza Chanoux si potranno osservare alcuni dei reperti più interessanti contenuti nell’Area Megalitica di Aosta su gigantografie. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale per i Beni e le Attività culturali, mira a far conoscere i reperti del sito attraverso macro-immagini che ne rivelano dettagli e particolari.

L’esposizione propone una selezione di fotografie che documentano l’evoluzione delle tecniche e dei materiali utilizzati dalle antiche civiltà, dal legno al bronzo, fino alla pietra e al vetro. L’Area Megalitica è una testimonianza di rilievo per la cultura europea, rappresentando un legame tra la preistoria e il Medioevo. MEGA MUSEO è un percorso espositivo che presenta una ricca rassegna di questi reperti antichi, riprodotti da macro-immagini realizzate da fotografi d’arte e di archeologia che ne rivelano i dettagli più nascosti e curiosi.

Il museo archeologico dell’Area Megalitica è oggi un MEGA MUSEO che espone collezioni di grande rilievo storico e archeologico in grado di illustrare la capacità dell’uomo di produrre oggetti utili o ornamentali con l’impiego di vari materiali, quali osso, legno, bronzo, pietra e vetro. Una testimonianza imperdibile dell’ingegno umano, del gusto e dell’artigianalità che caratterizzava le civiltà antiche e un patrimonio che appartiene all’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte