Lunedì 25 novembre 2024, nella cornice della Sala Cogne delle Pépinières d’entreprises di Aosta, si terrà la presentazione ufficiale dell’Atlante digitale del Patrimonio architettonico sottoutilizzato della Valle d’Aosta. L’appuntamento è organizzato dal GAL Valle d’Aosta, in collaborazione con la Fondazione Courmayeur Mont Blanc e il Politecnico di Torino.
L’incontro sarà l’occasione per svelare i risultati della ricerca avviata nel 2021, un’iniziativa che mira a esplorare le potenzialità di rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato della regione. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando Borghi PNRR linea B del Comune di Courmayeur, con il sostegno dell’Unione Europea tramite i fondi Next Generation EU.
Cuore dell’evento sarà la presentazione dell’Atlante digitale, una piattaforma interattiva consultabile online, pensata per rendere accessibile a tutti un vasto archivio di informazioni sul patrimonio architettonico regionale, arricchite da contenuti visivi di grande impatto.
L’incontro inizierà alle 14:30 con l’introduzione di Roberto Ruffier (Fondazione Courmayeur Mont Blanc) e Roberto Dini (Istituto di Architettura Montana, Politecnico di Torino). Seguirà la navigazione guidata dell’Atlante digitale, curata da Skye Sturm, borsista del Politecnico di Torino, e dai fotografi Lorenzo Ciarfella e Matteo De Bellis.
A partire dalle 15:10, spazio alla presentazione della ricerca “Strutture obsolete nel Sito Dolomiti UNESCO” con Viviana Ferrario dell’Università IUAV di Venezia. La sessione si concluderà con le anticipazioni sulle prossime attività, a cura di Wanda Chapellu, sindaco di Verrayes, e Marta Anello, coordinatrice del Gruppo di Azione Locale.