Una serata dedicata ai misteri dei buchi neri a Saint-Barthélemy

L’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan propongono un evento speciale ispirato all’iniziativa #BlackHoleFriday della NASA.
Rappresentazione artistica di un buco nero circondato da materia che gli spiraleggia attorno, formando il disco di accrescimento. Credit: NASA/JPL-Caltech/R. Hurt (IPAC)

Venerdì 29 novembre 2024, dalle ore 21.30 alle 23, l’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, a Saint-Barthélemy propongono un evento speciale ispirato all’iniziativa #BlackHoleFriday della NASA.

Durante la serata, ricercatrici e ricercatori guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dei buchi neri, tra spettacoli al planetario, osservazioni del cielo con i telescopi e approfondimenti sulle ultime scoperte scientifiche. Non mancheranno curiosità sui diversi tipi di buchi neri – da quelli stellari ai supermassicci – e rassicurazioni sulla distanza di sicurezza della Terra da questi affascinanti fenomeni.

Prenotazione obbligatoria sul sito www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni. In caso di maltempo, l’osservazione del cielo sarà sostituita da un tour guidato sulla struttura e sugli ultimi aggiornamenti della ricerca.

Costi: Intero (18-99 anni) 13 euro,  Junior (7-17 anni) 8 euro e bambini (0-6 anni) gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte