Disagi sono stati segnalati anche in Valle d’Aosta nei pagamenti elettronici e tramite pos. Alla base delle difficoltà, registrate soprattutto nel nostro Paese, che hanno avuto inizio all’ora di pranzo di ieri, giovedì 28 novembre, e che si protraggono oggi, venerdì 29, vi è l’incidente segnalato da Worldline, società che si occupa delle emissioni e dell’accettazione dei versamenti elettronici.
Secondo quanto comunicato dall’azienda francese, i “servizi di Worldline sono stati interessati da problemi di connessione ai suoi data center in Italia a causa di un’interruzione del servizio di rete da parte di un operatore terzo”. La causa principale di questa disfunzione è stata individuata in “lavori di installazione di tubazioni del gas da parte delle autorità locali”, che “hanno gravemente danneggiato i cavi e la rete del nostro fornitore”.
I lavori di ripristino, da parte del fornitore, sono iniziati ieri, ma – come si legge ancora adesso, ad esempio, sul sito di Nexi Italia (tra i principali player nel mercato dei pagamenti online) – le difficoltà nell’uso delle carte Bancomat e di credito persistono. Per la gioia, è facile immaginarlo, di chi voleva approfittare di sconti e promozioni del “Black Friday”, in corso proprio oggi.
Una risposta
p.s. allo sportello bancomat però ho potuto prelevare…si sa mai!